Atrium-Perspektor a Mosca: w la complementarietà

Data:

Atrium-Perspektor a Mosca: w la complementarietà

Ottobre 2014. Questo supermercato ad insegna Perspektor è al livello terra del centro commerciale Atrium di Mosca. Ha alcune particolarità che vanno sottolineate per la capacità di creare nuove situazioni di merchandising e quindi nuove vendite.

Nel reparto dedicato alla drogheria chimica, eguale ormai in tutta Europa, Russia compresa, il responsabile del reparto ha posizionato al centro dell'area alcuni peluche, biancheria per il piano e alcuni cestini regalo con creme e sali per il bagno. È un modo sicuramente originale per cercare alcune complementarietà nella categoria e dare al reparto un'aria fresca.

Nel reparto del pesce in quasi tutti i supermercati visitati a Mosca si posso osservare tre distinzioni merceologiche: il pesce in vasca, vivo; quello su lettiera di ghiaccio, fresco; quello conservato e inscatolato, le referenze più numerose.

Le singole sezioni merceologiche sono distinte ma fra loro vicine per dare l'idea di completezza di assortimento. Interessante vedere come è presentato il pesce conservato, in genere affumicato: è tagliato a fette e vicino ecco le salse per servirlo e accanto il caviale nelle diverse rappresentazioni e prezzi. Un colpo d'occhio che si completa con lo scatolame vero e proprio.

Nella frutta secca, sciolta, la clientela può servirsi da sola anche sullo scaffale adiacente ci sono le buste con lo stesso prodotto. Al di sopra del grande cesto, e anche a fianco, alcuni plateau con frutta secca pronta da consumare con aggiunta di piccoli canditi, confezionati per un regalo.

Sono piccole idee per generare distintività e logica di servizio: al centro il prodotto con la sua seduzione e il prezzo di riferimento, e alcune modalità di acquisto e di consumo.

Stessa logica nel reparto salumi: diverse vaschette con diversi tagli di prodotto di provenienza nazionale e internazionale, sia per i salumi sia per i formaggi. Al sopra alcuni plateau per rendere immediato il take away e la presentazione in tavola, ancora una volta modalità di acquisto e di consumo si mischiano con un ottimo risultato di merchandising e complementarietà alla ricerca di nuove vendite.

http://www.supermarketguru.com/articles/supermarket-in-moscow.html

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.