Auchan/Alcampo in Spagna chiede scusa per LaVitaInBlu. E in Italia?

Data:

Auchan/Alcampo in Spagna chiede scusa per LaVitaInBlu. E in Italia?

Febbraio 2018. Il comunicato stampa di Alcampo, la società di Auchan in Spagna non lascia dubbi. Già nella prima riga chiede scusa per la scelta di lanciare in quel modo la campagna di selezione dei prodotti de LaVitaInBlu.
 
RetailWatch ha già analizzato questa inusuale campagna di marketing/informazione di selezione di prodotti sotto questo pay off, saltando la comunità scientifica ufficiale.
 
La cosa strana è che in Italia è passata in parte sotto silenzio, le organizzazioni consumeristiche forse sono troppo impegnate in convegni, premiazioni di award e bollini vari o in nuove ricerche opinabili.
 
Eppure Alcampo/Auchan ha chiesto scusa. Per le preoccupazioni sollevate nei clienti, nonostante gli sforzi intrapresi per spiegare la bontà della sua iniziativa.
 
Addirittura si impegna a ritirare i prodotti meno adeguati messi nella lista dell’iniziativa. Auspica un confronto con le organizzazioni consumeriste. Spiega perché non hanno inserito alcun prodotto fresco. Si augura che in futuro l’inziativa possa avere il gradimento, dopo le correzioni dovute, da parte della clientela dei suoi ipermercati.
 
In Italia? Silenzio.
 
Che Auchan non risponda è abbastanza logico. Non c’è sufficiente pressione sul tema e sulla strada introdotta dal retailer in modo solitario.
 
Ma perché le associazioni consumeristiche non prendono posizione?
 
Leggete qui sotto le scuse di Auchan/Alcampo.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il modello DILP cinese invade l’Italia. Il caso MINISO.

Cos'è il modello commerciale DILP e perché sta dilagando in Italia? Approfondiamo il caso MINISO, numeri alla mano.

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.