Auchan: Iphone, Italianità, Convenienza, Francesismi

Data:

Auchan: Iphone, Italianità, Convenienza, Francesismi

Febbraio 2012.
Prodotto a marchio: van bene le economie di scala e il fatto che i pack siano eguali in tutta Europa, ma l’etichetta inizia con la lingua francese e questo cozza con la comunicazione nell’ortofrutta e nella carne per evidenziare il prodotto italiano. Sicuri che nessuno si scandalizzi in tempi di vacche magre?
Convenienza: dalla scontistica fissa (i libri) a quella di periodo, a quella promozionale con Nectar la comunicazione è sufficientemente ricca e carica, fino ad arrivare al primo prezzo. Nuovi cartelli “Qui difendiamo il tuo potere di acquisto” con i colori corporate dell’insegna.
Comunicazione corporate di prodotto: bene la segnalazione con la difesa dell’ambiente, quella che indica il prodotto a marchio, e quella che evidenzia i prodotti di piacere (whow!). Delicata e incisiva quella per il bambino, da sempre un cavallo di battaglia dell’insegna mentre lascia un po’ a desiderare quella del vino seppur siamo in presenza di uno fra gli assortimenti migliori della gda italiana.
Non sapremmo dire se l’assortimento, ad esempio del Brasile o della Romania, sia sufficiente e rappresentativo, ma il lineare dei prodotti dal mondo è compatto e ben comunicato.
La comunicazione di Italianità. Abbiamo già detto dell’idiosincrasia fra etichetta che parte in francese e le evidenze italiane, tuttavia la comunicazione di “prodotto italiano” è ben presente in diverse categorie: la carne e l’ortofrutta in primis, anche se non c’è un filo rosso e un linguaggio comune (si passa da Auchan sceglie a prodotto in Italia). Buona la comunicazione sui prodotti locali. La catellonistica dell’ortofrutta è molto didattica, ma incisiva.
La comunicazione del biologico. I prodotti biologici sono davvero uno dei focus dell’insegna: lo si vede dall’assortimento, dalle attrezzature e dalla comunicazione di prodotto, congruente a quella di insegna e corporate.
Comunicazione pagamenti. Il nuovo self check out e self scanning è ben presidiato e ben comunicato. L’area verso la galleria è chiusa da pareti in plexiglass, probabilmente per i furti. Nel pdv di San Rocco al Porto (Pc) è funzionante un’applicazione per i Phone, interessante la comunicazione, semplice e lineare.

Punti di forza
Comunicazione articolata e ben visibile, Caratterizzazione

Punti di debolezza
Bisognerebbe trovare un sistema di segni, di colori o altro che colleghi le diverse modalità di comunicazione

La sostenibilità di Auchan vista da RetailWatch
Consapevolezza: 3
Sensibilità: 3
Compatibilità: 3
Pro-attività: 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ikea, tiramisù monoporzione: benchmark con Starbucks e Bar Atlantic

Abbiamo visitato il ristorante IKEA in cerca del noto prodotto dolciario. La nostra recensione del tiramisù monoporzione comprende una pagella finale, nonché un benchmark interessante.

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.