Auchan: Iphone, Italianità, Convenienza, Francesismi

Data:

Auchan: Iphone, Italianità, Convenienza, Francesismi

Febbraio 2012.
Prodotto a marchio: van bene le economie di scala e il fatto che i pack siano eguali in tutta Europa, ma l’etichetta inizia con la lingua francese e questo cozza con la comunicazione nell’ortofrutta e nella carne per evidenziare il prodotto italiano. Sicuri che nessuno si scandalizzi in tempi di vacche magre?
Convenienza: dalla scontistica fissa (i libri) a quella di periodo, a quella promozionale con Nectar la comunicazione è sufficientemente ricca e carica, fino ad arrivare al primo prezzo. Nuovi cartelli “Qui difendiamo il tuo potere di acquisto” con i colori corporate dell’insegna.
Comunicazione corporate di prodotto: bene la segnalazione con la difesa dell’ambiente, quella che indica il prodotto a marchio, e quella che evidenzia i prodotti di piacere (whow!). Delicata e incisiva quella per il bambino, da sempre un cavallo di battaglia dell’insegna mentre lascia un po’ a desiderare quella del vino seppur siamo in presenza di uno fra gli assortimenti migliori della gda italiana.
Non sapremmo dire se l’assortimento, ad esempio del Brasile o della Romania, sia sufficiente e rappresentativo, ma il lineare dei prodotti dal mondo è compatto e ben comunicato.
La comunicazione di Italianità. Abbiamo già detto dell’idiosincrasia fra etichetta che parte in francese e le evidenze italiane, tuttavia la comunicazione di “prodotto italiano” è ben presente in diverse categorie: la carne e l’ortofrutta in primis, anche se non c’è un filo rosso e un linguaggio comune (si passa da Auchan sceglie a prodotto in Italia). Buona la comunicazione sui prodotti locali. La catellonistica dell’ortofrutta è molto didattica, ma incisiva.
La comunicazione del biologico. I prodotti biologici sono davvero uno dei focus dell’insegna: lo si vede dall’assortimento, dalle attrezzature e dalla comunicazione di prodotto, congruente a quella di insegna e corporate.
Comunicazione pagamenti. Il nuovo self check out e self scanning è ben presidiato e ben comunicato. L’area verso la galleria è chiusa da pareti in plexiglass, probabilmente per i furti. Nel pdv di San Rocco al Porto (Pc) è funzionante un’applicazione per i Phone, interessante la comunicazione, semplice e lineare.

Punti di forza
Comunicazione articolata e ben visibile, Caratterizzazione

Punti di debolezza
Bisognerebbe trovare un sistema di segni, di colori o altro che colleghi le diverse modalità di comunicazione

La sostenibilità di Auchan vista da RetailWatch
Consapevolezza: 3
Sensibilità: 3
Compatibilità: 3
Pro-attività: 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.