Audi apre a Londa il primo showroom digitale

Data:


Audi apre a Londa il primo showroom digitale

Uno showroom digitale nel cuore della city quello aperto da Audi a Londra.
Inaugurato nel giugno 2012 Audi City è uno spazio raccolto in cui, invece della tradizionale esposizione di modelli in ‘solido ferro’, il visitatore può passare in rassegna tutti i modelli della casa automobilistica tedesca.

Simulazione virtuale
La chiave è l’utilizzazione di tecniche di simulazione virtuale. Il sistema digitale utilizzato nello showroom Audi permette al visitatore di accedere a tutte le variabili e dettagli che caratterizzano un’automobile, dai colori, alla carrozzeria, agli equipaggiamenti, alla funzionalità aggiuntive.
Il visitatore dello showroom può sperimentare combinazioni e accostamenti e vedere riprodotte sulle pareti circostanti, in modo realistico, in scala 1:1, le diverse configurazione possibili per il modello, o i modelli, a cui è interessato, fino ad arrivare alla visualizzazione dei singoli dettagli tecnici, come la catena cinematica, la costruzione della carrozzeria, o la tecnologia LED.

Display fai da te
A fronte al crescente numero di prodotti e di informazioni disponibili l’orientamento si indirizza verso un’offerta a misura del Cliente, con servizi all’insegna della personalizzazione. Tutte le operazioni vengono effettuate attraverso l’uso di un display interattivo; come in un gioco, in cui visitatore seleziona le diverse opzioni disponibili e le combina fra di loro, mentre sulle pareti compare il risultato delle scelte effettuate.
L’intuitività delI’installazione fa si che il visitatore possa ‘giocare’ in autonomia, scegliendo se, quando e come richiedere l’assistenza del customer relation manager presente nell’Audi City che può soddisfare le richieste del Cliente, dal colloquio iniziale, fino al post vendita ai servizi aggiuntivi.
Alla fine delle simulazioni il visitare riceverà una custodia con una chiave usb che contiene il risultato delle sue sperimentazioni.

Si avvicina il cliente e si riducono i costi
L’uso di tecniche di simulazione virtuale permette di utilizzare spazi ridotti; in questo modo si riducono i costi della presenza in una posizione centrale del contesto urbano e, allo stesso, tempo, si è più vicini al cliente dal punto di vista spaziale.
Audi City è collegato a un concessionario che funge da centro di competenza dove è disponibile una panoramica completa di tutti i servizi offerti dal Marchio.
L’obiettivo di Audi è l’apertura di oltre 20 store in tutto il mondo entro il 2015 in spazi espositivi in zone urbane di richiamo internazionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.