Aumai, il magazzino a prezzo unico. Unico

Data:


Aumai, il magazzino a prezzo unico. Unico

Gennaio 2014. Fino ai primi anni ’90 Standa era La casa degli italiani, il magazzino a prezzo unico. Insieme a Upim coprivano un segmento importante. Poi Standa entrò nell’orbita di Finvest e fu la fine perché il palinsesto delle televisioni doveva fondersi con il magazzino a prezzo unico. Standa fu smembrata, in parte andò ad Oviesse, l’alimentare a Billa e altri piccoli operatori. Il brand fu annullato, sopravvive (e noi di RetailWatch ne abbiamo dato conto) in Germania grazie a Rewe che ha sfruttato il brand. Con il brand se ne sono andate anche le location più centrali, rimpiazzate da negozi di abbigliamento che adesso arrancano e devono cercare un posizionamento adatto.

Ma c’era, c’è ancora necessità di magazzini a prezzo unico?

La risposta è si. E si chiama Aumai.

Il gruppo
Nasce nel 2004 a Brescia con il primo megastore a insegna HAO MAI.  Nel mese di Novembre del 2009 rinnova l’insegna "Hao Mai Mercatone" con il nuovo brand "AUMAI MARKET".
Il panda è la mascotte. Il 30 Dicembre 2010, la società si trasforma in spa con un capitale sociale di 1.000.000,00 €, con 31 punti vendita. Ha una superficie complessiva d’esposizione di circa 70.000mq e un assortimento di oltre 30.000 articoli in ogni singolo negozio.

L’assortimento
Spazia dall’abbigliamento (uomo-donna-bambino) alle cakzature, bigiotteria, biancheria casa, complementi per la casa, cura della persona, fai da te, detergenti e pulizia, accessori auto, elettronica, giocattoli. Grande uso del blister.

Il negozio
In genere la superficie di vendita è di 2.000 e più mq di vendita. Il layout prevede una divisione in due parti della superficie: al centro l’abbigliamento uomo-donna-bambino con stender-tavoli e alzate, sulla sx le calzature, sul fondo i lineari (2,05 mt di altezza) con tutte le altre merceologie. Le corsie sono davvero strette e l’esplorazione dei lineari abbastanza faticosa. Il personale potrebbe essere di 2o addetti. L’assistenza è ridotta all’osso.

I prezzi
Bassi

La sostenibilità di Aumai

Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    2
Organic-bio    1
Artigianalità    2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sedi dei Supermarket USA si alleggeriscono…e in Italia che succederà?

Walmart, Kroger e Albertson snelliscono le proprie sedi in nome di efficienza, produttività e semplificazione. È la strada giusta per competere nel mercato odierno? Quali sono, invece, le prospettive per l'Italia?

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.