Bajeico vende 40.000 barattoli di pesto all’anno

Data:

bajgrande.jpg

Bajeico vende 40.000 barattoli di pesto all’anno

Luglio 2011. Siamo a Portovere e non ad Albenga (città più titolata per produrre pesto), in Liguria, ma le idee di marleting hanno le gambe più lunghe delle location e della storia. Bajeico produce da anni pesto, materia prima povera, margini alti (70%). Il negozio di Laura Massa è in un carrugio attaccato agli attracchi di Portovenere. Oltre al pesto vende anche altri prodotti come la focaccia e la farinata, ma è con il pesto che ha fatto fortuna, oltre ai vasetti vende anche le piantine di basilico.

Punti forza: tradizione, specializzazione, ambientazione del negozio, idea di marketing e di retail
Punti di debolezza: punto di vendita difficilmente replicabile, prezzi medio alti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.