Bata, specialista della scarpa.

Data:

Bata, specialista della scarpa.

Giugno 2013. Bata è un nome importante nel mondo delle scarpe: presenza globale, che ha saputo rinnovarsi con una presenza digitale efficace fatta di App e e-shopping. L’immaginario del brand è – coerentemente alla sua storia di comunicazione – essenziale, forse un po’ troppo. Ma più di tutto ci sembra interessante spendere un pensiero sull’opportunità per Bata – a oggi non sfruttata – di celebrare e raccontare la propria storia: e non per mera auto-celebrazione ma perché essere no specialista ha nel mercato della scarpa un valore importante.

Da quando è nata alla fine del secolo XIX, Bata ha saputo reggere l’attacco di tantissimi nuovi player nel segmento del low price. Basti pensare ai più recenti anni, con il planetario successo di H&M o Zara o di siti web come Zalando. Ma Bata fa scarpe di qualità a prezzi accessibile da più di un secolo e questo per i consumatori è potenzialmente un valore, soprattutto nel mondo delle calzature. Bata, senza perdere quell’immediatezza sul prodotto, quella facilità di linguaggio e accessibilità di personalità, potrebbe rinforzare ulteriormente la propria posizione raccontando un po’ la propria specializzazione, sempre con semplicità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.