BioFrischeMarkt ha un assortimento difficilmente copiabile

Data:


BioFrischeMarkt ha un assortimento difficilmente copiabile

Marzo 2013. BioFrischeMarkt è un negozio esclusivamente di prodotti biologici con una forte specializzazione anche nel fresco e nel surgelato. Sul biologico il consumatore tedesco non è abituato a scherzare. Lo sanno bene le catene della gda locale che hanno si parte del loro assortimento (una quota compresa fra il 10 e il 15% nel solo food) composto da prodotti bio ma non sono mai riusciti a diventare i primi della classe. Ecco i motivi e perché l’assortimento di BioFrischeMarkt è difficilmente copiale.

. L’assortimento è ampio e profondo e ha una scala prezzi di due item almeno.
. Il fresco e il freschissimo con il surgelato sono categorie trattate in profondità con marchi piccoli o piccolissimi, non tanto di nicchia ma con capacità produttive limitate, questo rende quelle categorie difficilmente copiabili.
. Il vino biologico ha un’ottima rappresentazione, anche perché in Francia le etichette bio sono molteplici e presenti sul mercato da molto più tempo che in Italia.
. Vero e proprio punto di forza è la panetteria e il pane a scaffale, non a caso è annunciato con un apposito avviso all’ingresso. Verso mezzogiorno l’assortimento di pane fresco è presso chè finito, nonostante i prezzi siano sufficientemente elevati. Le specialità sono numerose.
. La presentazione dell’ortofrutta è basica ma efficace.

Nonostante la prossimità stretta di un supermercato Rewe di grandi dimensioni la clientela di entrambi i pdv appare nettamente divisa e quasi esclusiva.

Pulizia: elevata.

Toilette: pulite e ordinate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?