Birra Menabrea, icona delle birre artigianali

Data:


Birra Menabrea, icona delle birre artigianali

Luglio 2015. Menabrea è sicuramente l’icona del grande segmento delle birre artigianali, prodotto oggi di grande successo. Questo ruolo se lo è guadagnato sul campo, riuscendo ad oggi a coniugare molto bene la visibilità con una storia di tradizione artigianale. La sua identity comunica proprio l’artigianalità, mentre la distribuzione ha costruito la visibilità e ovviamente l’accessibilità. L’equilibrio – sicuramente foriero di ottimi risultati di business – fin qui ha funzionato molto bene. Ora si tratta di gestire al meglio questo equilibrio, avendo ben presente che il segmento delle artigianali è per sua natura ricco di presenze e in continuo movimento, dove un player più piccolo può sempre rubare gradi di “coolness” e quindi quel percepito di straordinarietà che un prodotto artigianale deve avere.
 
Troppo accessibile?
Essere troppo accessibili rompe la magia, esserlo troppo poco soffoca il business: il segreto per continuare a nutrire il successo di Menabrea sta tutto qui, nell’equilibrio distributivo. E nell’attivare collaborazioni, eventi, sponsorship che si ritaglino un preciso territorio di marca, senza sfumarsi in attività dispersive a cui finisce per mancare un chisro “filo rosso” in grado di nutrire i valori della marca.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 3
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 2
Rilevanza: 4
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.