Bisogna segmentare i supermercati? Il caso Carrefour

Data:

Bisogna segmentare i supermercati? Il caso Carrefour

Novembre 2016. Il ciclo di vita dei negozi fisici è sempre più ridotto. L’offerta di prodotti alimentari sta aumentando, complici le vendite on line. I negozi fisici dovrebbero essere oggetto di ristrutturazione radicale, sia nel layout, sia negli assortimenti, sia nelle scale prezzi per creare un posizionamento distintivo. Non si possono fare più supermercati eguali a sé stessi: piccoli in città, più grandi nelle periferie, più grandi in situazioni extra urbane, ma con la stessa matrice di fondo.
 
I supermercati sono prodotti che vanno segmentati a seconda della posizione sul territorio e rispetto ai diversi bacini di utenza.
 



 
RetailWatch vuole segnalare il caso di segmentazione di Carrefour e della sua rete di vendita, soprattutto di prossimità, ma anche di grande superficie. Su RetailWatch ne abbiamo parlato spesso, ma è necessario segnalare questo approfondito lavoro di segmentazione e di adattamento dei concept creati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, orzo solubile: Esselunga vs Bennet

Abbiamo scelto di testare due linee MDD relativamente all'orzo solubile, per valutare come sempre il rapporto qualità/prezzo, il packaging e il sapore (come bevanda fredda, non calda). Parliamo di Esselunga con "Smart" e del marchio "Bennet". Alla fine delle valutazioni, la nostra pagella dettagliata.

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?