BivioMilano compra e vende l’usato

Data:


BivioMilano compra e vende l’usato

Ottobre 2015. La tipologia di vendita oggetto di questo articolo è apparentemente semplice. In realtà il lavoro preparatorio dei buyer che comprano l’usato è delicato e prevede una serie di limiti. Interessante l’approccio alla vendita e alla post vendita.

Che cos’è un negozio “compra-vendi-scambia”
Già affermati negli Stati Uniti, i negozi “buy-sell-trade” sono specializzati nella vendita e acquisto di abbigliamento e accessori “pre-posseduti”. La maggior parte della merce di BIVIO viene acquistata direttamente dei clienti stessi, che possono scegliere di ricevere in cambio contanti o un buono acquisto. Questo vuol dire che BIVIO ti dà la possibilità di: COMPRARE abiti e accessori VENDERE igli abiti e accessori “pre-posseduti” in cambio di contanti / assegno SCAMBIARE i tuoi abiti e accessori “pre-posseduti” per un buono acquisto da usare in negozio. BIVIO funziona in modo simile a un negozio tradizionale di “conto vendita”, con il vantaggio che BIVIO ti offre contanti o un buono acquisto immediatamente, non soltanto quando (e se) gli articoli saranno venduti. Per i soli articoli di “fascia alta”, BIVIO lavora con la formula del contovendita.
 
La location
Location in un quartiere in perenne evoluzione, alle spalle delle Colonne di San Lorenzo. Insegna ben visibile.
Layout e assortimento
Layout che segue I plinti del condominio nel quale è ospitato il negozio. L’assortimento è variabile, dipende dagli arrive e dal modo di esporre. Alcuni capi, non necessariamente quelli di brand importanti, sono appesi a una corda su alcune pareti del negozio con l’indicazione del brand-stilista e del prezzo.
Prezzi esposti in modo chiaro.
 
Punti di forza
Location, Assortimento variabile, Visual
 
Punti di debolezza
A volte gli scaffali sono sovrabbondanti di merce
 
La sostenibilità di BivioMilano, Milano
Impatto ambientale    2
Solidarietà    4
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità                           2

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
biviomilano.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?