Boom di gelaterie, qualcuno chiude altri cambiano

Data:


Boom di gelaterie, qualcuno chiude altri cambiano

Maggio 2015. In Italia è scoppiato il boom di gelaterie, grandi e piccole, segmentate o differenziate, per servizio o per lavanderia.
 
Probabilmente siamo arrivati alla maturità forse non della formula ma sicuramente del numero di aperture. E infatti qualcuna sta chiudendo, altre si stanno trasformando.
 
È il caso della Gelateria Titto in via GG. Mora a Milano, una location forse un po’ nascosta ma in una delle strade più vivaci dal punto di vista commerciale.
 
Titto è stata aperta un anno fa e pensata come gelateria a self service e 1 solo addetto. La stessa personalizzazione del gelato è lasciata al cliente. Il negozio vive su 2 luci.
 
Da un mese la gelateria è stata ridotta nei ml lineari e sulla sua sinistra è comparsa la vendita di gadgettistica con l’indicazione del primo temporary personalizzabile, cioè sviluppa una superficie vendibile per brevi periodi. Al di sopra un grande trittico disegnato dai clienti su fatti di vita quotidiana, technolgia, amore, incontri.
 
Difficile dire se una gelateria può vivere in un temporary, dipenderà ovviamente dalle merceologie che saranno affiancate. L’esperimento, ed è di questo che stiamo parlando, è però interessante perché:
. non riduce la superficie ma la trasforma,
. affianca nuove e inedite merceologie al core business che sopravvive.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ikea, tiramisù monoporzione: benchmark con Starbucks e Bar Atlantic

Abbiamo visitato il ristorante IKEA in cerca del noto prodotto dolciario. La nostra recensione del tiramisù monoporzione comprende una pagella finale, nonché un benchmark interessante.

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.