Boots-Milano/Ranzoni: suvvia bisognerebbe avere un’attenzione in più per la clientela

Data:

Layout: Il terzo punto di vendita milanese di Boots è stato inaugurato lo scorso mese in viale Ranzoni, l’entrata rimane in piazza Ghirlandaio.

La location è situata in posizione centrale, ben visibile dallo store di Carrefour e dal complesso ospedaliero del Pio Albergo Trivulzio.

La storica farmacia di quartiere è stata oggetto di un importante restyling ed è una via di mezzo tra farmacia e un drugstore; l’ambiente è luminoso, lineare con una superficie limitata che si snoda in un ampio spazio per poi proseguire nella parte finale dove sono presenti le due casse. Una stanza appartata è allestita con gli strumenti medicali ed una comoda poltrona per il monitoraggio della pressione, la prestazione è gratuita per la clientela.

Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 9 alle 22, la domenica dalle 10 alle 22.

Voto: 4

Ergonomia: Gli spazi sono comodi nonostante la metratura limitata.

Voto: 3

Vetrine: All’entrata sono presenti gli scaffali dei prodotti di bellezza con numerosi brand tra  i quali Avènne, Vichy, La Roche, Lierac, Botanics e il marchio Boots e la MDD n°7; alcuni prodotti sono in promozione con il cartellino in evidenza.

La comunicazione è semplice e salta subito all’occhio, le diciture sui vari pannelli sono in blu a carattere minuscolo posizionate sopra le gondole; risulta quindi facile individuare il comparto degli articoli che interessano.

Numerosi sono i comparti suddivisi per tipo di patologia, tra questi sono presenti anche gli  scaffali ben forniti con i prodotti per la cura del capello, nonché la gradazione dei coloranti, articoli che sono poco presenti nelle farmacie tradizionali.

Per la dermocosmesi troviamo il brand di Soap&Glory, gli articoli sono  presentati con immagini vintage, altri private label Soap&Glory e Botanics hanno un loro spazio dedicato a scaffale. I prodotti naturali di Botanics sono formulati con erbe provenienti dai giardini botanici di Londra.

I prezzi inseriti nelle reglette sono chiari e ben visibili e rientrano nella media del settore.

Il contesto è moderno e improntato sul self-service.

Voto: 4

Personale: Il personale medico è composto da tre elementi giovani, due dei quali presidiano le casse.

Il comportamento alla cassa, del personale medico è stato poco consono alla categoria a cui appartengono; inversamente proporzionale l’atteggiamento e l’empatia della dott.ssa che mi ha effettuato la prestazione del controllo della pressione.

Voto: 2

Farmacia Boots – Viale Ranzoni 2 – Milano Visita effettuata il: 18 aprile Ore: 17,30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.