BricoIo Milano-Farini: commercio e socialità, vetrina e prodotti

Data:

Layout: Il Brico Center in via Carlo Farini, quartiere popolare storico della vecchia Milano ben servito da metrò e mezzi pubblici si trova al piano interrato dell’area commerciale di questa strip ed è  confinante con Upim dove è presente un accesso diretto, che al suo interno dispone di un reparto dedicato alla casa con merceologie legate all’arredo ed al tessile.

L’entrata di Brico è sul piazzale e si accede attraverso una rampa di scale ed una superficie di circa 890mq., il punto di vendita è stato completamente revisionato nel layout e anche nell’assortimento nella primavera del 2016.

Alla metratura contenuta rispetto agli altri punti di vendita, si aggiunge la storicità che viene considerato dal bacino di utenza come un riferimento per quanto attiene la vendita di articoli per la manutenzione della casa, infatti il reparto dedicato a colori e vernici è ben visibile in quanto posizionato subito dopo il banco cassa/informazioni.

Un altro aspetto che è stato potenziato riguarda la duplicazione chiavi, oltre alla consegna a domicilio e al click&collect, i carrelli della spesa a fronte di acquisti numerosi, che sono disponibili all’entrata, in considerazione anche dell’età avanzata di una parte della clientela.

Il banco accoglienza è tutt’uno con le casse, il banco è stato tra l’altro ribassato permettendo un più facile approccio con la clientela.

La vetrina di Brico da’ sull’esterno dove soprattutto la sera diventa un punto di grande passaggio e ritrovo da parte di fasce di età molto diverse.

Voto: 3

Ergonomia: Gli spazi sono lineari e comodi, l’uscita dallo store è veicolata verso Upim.

Voto: 2

Vetrine: All’entrata dello store è presente un’esposizione di piante e fiori, e uno scaffale con gli articoli per il benessere delle piante.

I vari comparti sono contrassegnati dai cartelli indicatori che permettono al cliente la rapida individuazione dell’articolo. Ogni singolo articolo è accompagnato dal cartellino prezzi,  e in caso di dubbio sono presenti nello store i dispositivi per la verifica; nel percorso lungo gli  scaffali sono evidenziati a terra con tonalità rossa, i prodotti più convenienti.

Molto fornito lo scaffale delle vernici sia per interni che per esterni, anche con formati piccoli, particolarità che troviamo anche negli scaffali per l’edilizia.

L’area del legno posto in fondo allo store offre una gamma notevole di prodotti a prezzi molto convenienti; la scelta del legno è varia per ogni tipo di necessità ed esigenza.

Sono a disposizione della clientela, a titolo gratuito i ‘quaderni del fare’ una guida semplice e pratica per rimettere a nuovo un armadio, riparare un rubinetto che perde, o uno scarico otturato.

Buona l’affluenza della clientela.

Voto: 3

Personale: Il personale ruota intorno le casse e il punto di accoglienza, disponibile e competente.

Voto: 3

Toilette: La toilette è presente nello store di Upim, in ordine al momento della visita.

Brico Center – via Carlo Farini, 79 – Milano Visita effettuata il: 31 Gennaio Ore: 18,30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.