Brompton Junction: pdv mono prodotto e monomarca

Data:


Brompton Junction: pdv mono prodotto e monomarca

Giugno 2014. Mentre in molte aziende si discute di posizionamenti, social, strategie micro-marco, due ragazzi, Gabriele Baldissera e Stefano Moroni, hanno aperto un negozio monomarca e monoprodotto in licenza esclusiva, Brompton Junction. Sono bicilette particolati che si smontano e rimontano in tre mosse, un telaio base di acciaio, ma anche con versioni al carbonio. Tutto è fabbricato in Gran Bretagna.

La location
Via Melzo a Milano è una piccola via che scorre alle spalle di Buenos Aires, la principale arteria commerciale del capoluogo lombardo.

Il negozio

80 mq in un unico spazio senza divisione fra vendita, assistenza e officina. Appena si entra il murale a cubi espone molti modelli ripiegati che danno l’idea del monoprodotto ma di valore. E’ possibile provare le bici ma soprattutto è possibile personalizzarle scegliendo dal colore del telaio ai diversi accessori, fino alle selle e ai portaborse. La personalizzazione avviene anche a computer. L’officina è snella veloce.
Atmosfera né tecnica né free style, ma rappresentativa del valore, esposizione non massificata, alcuni disegni alle pareti di modelli storici per raccontare un pezzo di storia, che non guasta mai.

I prezzi
I prezzi sono fissi, inutile cercare di contrattare con uno dei due proprietary, vi spiegheranno che il posizionamento del brand avviene anche grazie a un prezzo non negoziabile. Ovviamente il prezzo rappresenta la funzione d’uso e il valore della bicicletta e delle sue parti. Per essere espliciti: sono alti ma il valore c’è tutto.

Servizi
Il negozio organizza anche corsi, fornisce informazioni con un dettaglio rigoroso e soprattutto, tramite codice a barre, registra il proprietario nella banca dati del circuito e se la la bici fosse rubata si può risalire al proprietario naturali.

Punti di forza
Brand, Servizi, Professionalità, Prodotto

Punti di debolezza
Location un pò defilata, Prezzi non contrattabili

La sostenibilità di Brompton Junction, Milano

Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   1
Naturalità    4
Artigianalità            5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.