Caffè Vergnano all’attacco di Nespresso

Data:

caffe-vergnano-9-11.jpeg

Caffè Vergnano all’attacco di Nespresso

Settembre 2011. In Francia ad attaccare Nespresso ci ha anche tentato il suo vecchio principal, nonché iniziatore della stratetgia per la conquista dei mercati mondiali. I risultati non sono stati proprio brillantissimi nonostante le capsule sia state addirittura distribuite da Casino. Ed ecco che in Italia, visto il successo di Nespresso, ci tenta Caffè Vergnano. Con tanto di pagine pubblicitarie in cui invita il consumatore ad acquistare le sue, più economiche certamente, piuttosto che le originali. Pubblicità unfair ma legale, come se Esselunga comparasse i suoi prezzi con quelli di Coop. La pubblicità comparativa, seppur sottile, morbida, come questa ritratta nella foto è un sintomo che la competizione in Italia da adesso in poi si farà davvero. Un’unica nota. Nespresso vende le sue capsule nei suoi negozi monomarca o attraverso il sito internet: in questo modo è differenziante. Ma le capsule Nespresso al supermercato non ci cono, visto che i target, tutto sommato sono differenti. Come andrà a finire?

Punti di forza
Prezzo, similitudine con il concorrente leader, complementarietà al proprio caffè, aumento del peso della marca Caffè Vergnano.
Punti di debolezza
Immagine diversa da Nespresso, nuovo competitor, vendita negli impianti della gda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.