Cappelletti-GfkEurisko: immigrazione è cambiamento

Data:

Cappelletti-GfkEurisko: immigrazione è cambiamento

Luglio 2013. Elena Cappelletti di Gfk-Eurisko ha recentemente svolto una relazione sull’immigrazione. L’immigrazione, spiega, non è più un fenomeno che riguarda il mercato del lavoro, ma tocca in profondità tutti gli ambiti della società. È un potente fattore di cambiamento sociale perché trasforma le stesse strutture sociali e i rapporti materiali, modifica i costrutti psicologici e i modelli culturali.

Alcune particolarità:
. La popolazione attiva è pari al 71% (47% per gli italiani),
. Tasso di fecondità delle donne: è il 2,23 (1,29 per le italiane),
. Età media: 38 anni (49 per gli italiani),

La forza lavoro degli immigrati è ormai il 10% del totale.
Gli stranieri sono appena l’1% del totale anziani presenti in Italia.
I giovani stranieri rappresentano il 10% dei giovani adulti che vivono in Italia (fascia di età compresa fra i 18 e 39 anni).

Il mondo degli immigrati è eterogeneo, ma ha identità più flessibile. Gli immigrati sono portatori di differenze culturali, espressive e simboliche, sono portati ereditari propri dell’etnia di riferimento, con una pluralizzazione dei significati prodotti. È in atto con la loro presenza una relativizzazione dei valori noti e confro/incontro con nuovi valori. Gli immigrati, dice ancora Cappelletti, hanno una diversa permeabilità ai nostri stili di vita.

La ricerca di GFK-Eurisko, coordinata da Elena Cappelletti presenta poi molti dati, ovviamente, non visionabili gratuitamente. Vi proponiamo però qualche curiosità:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.