Cara, cara vecchia domenica, come facciamo se non ci sarai più?

Data:

Luglio 2019. Dice la Nielsen che la domenica ha un ruolo importante nella GDO. Al netto delle chiusure comandate è il secondo giorno per scontrino medio e a parte il venerdi e il sabato è di fatto un giorno importantissimo per le vendite e per gli ingressi.

L’incidenza delle vendite nei giorni della settimana

Se analizziamo le vendite per canale scopriamo altre cose interessanti:

Senza le domeniche, come si vede gli ipermercati sarebbero in forte difficoltà, ma anche il discount accuserebbe le mancate vendite. Teniamo conto che per molte insegne l’apertura domenicale è svolta solo al mattino.

Oltre a incidere socialmente è evidente che senza aperture domenicali il conto economico delle insegne della GDO deve essere ripensato, insieme al modello di business.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?