Cara GDO, dice il consumatore, la spesa non è poi tanto gratificante

Data:

Cara GDO, dice il consumatore, la spesa non è poi tanto gratificante

Giugno 2017. Per i Brand Fan e gli Esperti la spesa al supermercato è una gioia ed è gratificante, ma per gli altri tre target, Pragmatici, Cacciatori e Prudenti o è cosi così (gratificante) o lo è poco o per niente (gratificante). Nell’epoca di Amazon le risultanze della ricerca di GFK-Eurisko presentata a Marca 2017 per ADM dovrebbero essere un campanello di allarme per tutta la GDO: layout e display affollati e oppressi dai fuori gondola, comunicazione (molte volte contrastante) in ogni dove, corridoi stretti, affollamento alle casse, diverse volte poca pulizia nei carrelli e per terra dovrebbero essere presi in seria considerazione.
 

 
I target individuati si esprimono in modo deciso. Ovviamente ognuno la vede a modo suo, ed essendo il supermercato un luogo ecumenico, aperto a tutti, che deve servire tutti, è necessario cercare giocoforza un equilibrio, ma Brand Fan e Esperti a parte, servirebbe una messa a punto decisa del negozio per spostare la pancia delle risposte (“La spesa è gratificante? Così così") in almeno si, abbastanza. Amazon e i siti e-commerce sono sterilizzati, presentano i prodotti e i prezzi (a volte ci vuole tempo per individuare quello giusto) e sono pronti a nuove esigenze di acquisto, dove il tempo e la rapidità di consegna la giocano da padroni. L’ambientazione dei negozi è determinante per far respirare ordine e competenza. Come la pulizia delle toilette, dove ci sono. La comunicazione non gerarchizzata e soprattutto fruibile ha un costo con pochi risultati positivi.
 
Guardate alcuni atteggiamenti dei target di GFK-Eurisko: vi suggeriscono niente?
 
Pragmatici
“Vado dritto verso a quello che devo comprare e non perdo tempo, guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa”, 47% vs 43% della media
 
Esperti
“Leggo attentamente le etichette dei prodotti”, 44% vs 38% della media
 
Brand Fan
“I consumi sono necessari per una vita piena e appagante”, 39% vs 31%
 
Cacciatori
“Il prezzo è più importante della marca”, 49% vs 40% della media
 
Prudenti
“Quando faccio la spesa preferisco essere servito, piuttosto che servirmi da solo”, 25% vs 19%

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.