Cara GDO, dice il consumatore, la spesa non è poi tanto gratificante

Data:

Cara GDO, dice il consumatore, la spesa non è poi tanto gratificante

Giugno 2017. Per i Brand Fan e gli Esperti la spesa al supermercato è una gioia ed è gratificante, ma per gli altri tre target, Pragmatici, Cacciatori e Prudenti o è cosi così (gratificante) o lo è poco o per niente (gratificante). Nell’epoca di Amazon le risultanze della ricerca di GFK-Eurisko presentata a Marca 2017 per ADM dovrebbero essere un campanello di allarme per tutta la GDO: layout e display affollati e oppressi dai fuori gondola, comunicazione (molte volte contrastante) in ogni dove, corridoi stretti, affollamento alle casse, diverse volte poca pulizia nei carrelli e per terra dovrebbero essere presi in seria considerazione.
 

 
I target individuati si esprimono in modo deciso. Ovviamente ognuno la vede a modo suo, ed essendo il supermercato un luogo ecumenico, aperto a tutti, che deve servire tutti, è necessario cercare giocoforza un equilibrio, ma Brand Fan e Esperti a parte, servirebbe una messa a punto decisa del negozio per spostare la pancia delle risposte (“La spesa è gratificante? Così così") in almeno si, abbastanza. Amazon e i siti e-commerce sono sterilizzati, presentano i prodotti e i prezzi (a volte ci vuole tempo per individuare quello giusto) e sono pronti a nuove esigenze di acquisto, dove il tempo e la rapidità di consegna la giocano da padroni. L’ambientazione dei negozi è determinante per far respirare ordine e competenza. Come la pulizia delle toilette, dove ci sono. La comunicazione non gerarchizzata e soprattutto fruibile ha un costo con pochi risultati positivi.
 
Guardate alcuni atteggiamenti dei target di GFK-Eurisko: vi suggeriscono niente?
 
Pragmatici
“Vado dritto verso a quello che devo comprare e non perdo tempo, guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa”, 47% vs 43% della media
 
Esperti
“Leggo attentamente le etichette dei prodotti”, 44% vs 38% della media
 
Brand Fan
“I consumi sono necessari per una vita piena e appagante”, 39% vs 31%
 
Cacciatori
“Il prezzo è più importante della marca”, 49% vs 40% della media
 
Prudenti
“Quando faccio la spesa preferisco essere servito, piuttosto che servirmi da solo”, 25% vs 19%

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.