Carrefour Italia: vantaggio competitivo di filiera

Data:


Carrefour Italia: vantaggio competitivo di filiera

Ottobre 2015. GS1 Italy ha appena lanciato il suo Manifesto sulla collaborazione verticale dal campo allo scaffale, sostenibilità compresa, ed ecco un primo esempio di collaborazione virtuosa:
 
Carrefour ha selezionato alcune aziende italiane tra 651 fornitori Carrefour che si sono distinti per importanti progetti di sostenibilità ambientale e che concorrono per avere la possibilità di partecipare il 19 e il 20 novembre 2015 all'incontro con la direzione generale di Carrefour. Carrefour, nell'ambito della "Grande Sfida dei Fornitori per il Clima", con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela dell'Ambiente e del Mare, ha dato la possibilità alle aziende fornitrici di presentare progetti, investimenti e innovazioni a livello di sostenibilità ambientale.
 
Si capisce bene quale sia il vantaggio competitive creato da Carrefour:
. è un progetto internazionale ma anche locale, contemporaneamente,
. riguarda la filiera IDM-GDO e le aziende che sanno esprimere vicinanza ai problemi di sostenibilità, declinati in diversi comparti,
. Carrefour indica una nuova strada per valutare I suoi fornitori, nella quale terrà conto dei loro comportamenti,
. in questa operazione ha il patrocinio del Ministero dell’ambiente,
. il problema della sostenibilità è molto sentito dal consumatore, dicono un pò tutte le ricerche.
 
Per una volta tanto non si tratta del solito premio ma di qualcosa di più. È di stringente attualità, visto il peggioramento del clima a livello planetario, come tutti possono osservare. Con questa mossa Carrefour rimette in gioco il proprio brand, il posizionamento e gli uomini che lo esprimono. Non è più alla finestra, ma è parte attiva nel cambiamento in atto.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.