Carrefour lancia il format del superstore

Data:

Carrefour lancia il format del superstore

Aprile 2012. Carrefour ha aperto a Bazzano, tra Modena e Bologna, il suo primo superstore. È stato provato con diverse modalità e in diverse location: a suo tempo abbiamo visitato Chivasso e Gavirate e l’evoluzione, qui a Bazzano, è evidente.

– I volumi. Rendere omogenea la superficie di più di 4.000 mq è stato possibile lavorando sui volumi con un colore forte come il viola e ribassando l’apparato illuminotecnico. In questo modo il punto di vendita appare più compatto e meno dispersivo.

– Layout. Entrata obbligata sull’ortofrutta con corridoi ampi e fruibili.

– Aree non food. In fondo alla prima corsia, non più considerata area occasionale ma, adesso di servizio vero e proprio, piccoli elettrodomestici e enterteinment sembrano ben sviluppati.
Di fronte alle casse, sulla sinistra, un’area permanente ma rinnovata ogni 15 giorni, offre abbigliamento. Interessante lo sviluppo per le merceologie della casa e della cucina, che diventano, seppur sul lineare, una categoria.

– Aree promozionali. Sono due, una per la parte grocery e una per quella non grocery. Sono state ricavate facendo rientrare le gondole permanenti, ma non sono aggettanti verso il mall di passaggio.

– Immagine prezzo. Le evidenze di prezzo sono state codificate, così come i frontalini delle gondole, e, a nostro giudizio sono equilibrate, non troppo

1 commento

  1. La strategia dell'imbuto? Dalle immagini, sembra che Carrefour cerchi di fare entrare l'iper nel superstore come illustrano le gondole piene di merce non food. Più che un superstore, ricorda quelle superfici di piccole realtà distributive battezzate iper per darsi un tono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.