Carrefour Reggio Calabria: Pasqua e giardinaggio

Data:


Carrefour Reggio Calabria: Pasqua e giardinaggio

Aprile 2015. A Reggio Calabria, oltre 180.000 abitanti ed un vasto bacino di utenza, in zona Pellaro, sorge lo SHOPPING CENTER PORTO BOLARO.
Il Centro Commerciale si mostra all’altezza di aree simili per dimensioni e caratteristiche, operative nell’Italia settentrionale; l’ipermercato che lo anima porta l’insegna CARREFOUR (in Calabria presente con la stessa tipologia di format solo a Maida, nelle vicinanze di Catanzaro, presso il Centro Commerciale “Due mari”).
Lo spazio dell’ambiente commerciale e le strutture che lo fanno funzionare sono idonee a prestare servizio efficace a un’area demograficamente importante, sebbene non particolarmente attiva sotto l’aspetto economico.
 
Il lay out
La barriera casse è costruita sulla base di 14 postazioni, la configurazione degli spazi rispetta l’assetto tradizionale in uso agli ipermercati:

  1. ingresso con vasta area promozionale, delineata su due tronconi, tra l’uno e l’altro dei quali si apre un lungo corridoio che, verso sinistra, conduce ai freschi e transita per il settore dei prodotti confezionati di largo consumo;
  2. non alimentare a destra, con tecnologia, casalinghi, cancelleria, giocattoli, autoaccessori;
  3. ortofrutta e surgelati a fine percorso;
  4. 11 moduli di petfood, 9 moduli di petcare;
  5. corner ampio ed esclusivo di prodotti per celiaci, senza glutine.

 
L’area promozionale è stata rispettivamente assegnata alla stagionalità pasquale, dispiegata interamente lungo il primo tronco ed al giardinaggio, allestito sul secondo tronco (con un volantino specifico, di 16 pagine, che celebra l’inizio della primavera e vale dal 19 Marzo al 17 Maggio; il titolo è “…l’arredo del tuo giardino è sempre più conveniente!”).  
 

 
Il volantino
In vigore dal 25 Marzo al 6 Aprile, titolato “A Pasqua festeggia con noi”, 32 pagine, la prima delle quali affidata a cinque prodotti:
  1. farina BARILLA, tipo “00”, 1 kg., € 0.52;
  2. colomba classica DAL COLLE, 1 kg., € 2.99;
  3. colomba classica MELEGATTI, 1 kg., € 2.99;
  4. asciugatutto deco CARREFOUR, confezione da 2 rotoli, € 0.79;
  5. elicottero giocattolo, radiocomandato, Falcon K58, mis. 33 cm., € 16.90.
L’ultima pagina annovera 15 articoli a marchio “Carrefour”, segnalati come “ispirati, testati e approvati” direttamente dalla clientela.
 
Esempi di posizionamento prezzi su IDM.
  1. COCA COLA 1 l. € 1.09;
  2. Pasta BARILLA, vari formati tradizionali, 500 g. € 0.72;
  3. Acqua effervescente naturale ULIVETO, 1.5 l., € 0.65.
CARREFOUR, via Nazionale San Leo, S.S. 106, Pellaro, c/o Porto Bolaro Shopping Center:
LOCATION: 3
AMBIENTAZIONE INTERNA: 4
COMPETITIVITA’: 3
PRONTEZZA E REATTIVITA’ DEL PERSONALE: 4
PRATICITA’ DELL’ESPERIENZA DI ACQUISTO: 4
(Scala valori: da 0 (più basso) a 5 (più alto))
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ikea, tiramisù monoporzione: benchmark con Starbucks e Bar Atlantic

Abbiamo visitato il ristorante IKEA in cerca del noto prodotto dolciario. La nostra recensione del tiramisù monoporzione comprende una pagella finale, nonché un benchmark interessante.

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.