Carrefour semplifica la strategia commerciale

Data:

Carrefour semplifica la strategia commerciale

Marzo 2012. Con l’arrivo di George Plassat alla guida del gruppo, probabilmente assisteremo a una serie di razionalizzazioni strategiche e operative per ridurre costi e aumentare efficienza.

Nei primi anni del secolo la strategia commerciale era a cerchi concentrici e aveva l’appellativo di masse de marge, l’ipermercato conteneva il supermercato, che a sua volta conteneva la superette. Con la crisi dell’ipermercato e i cambiamenti di consumo è stata rivista la strategia commerciale, quella che poi viene espressa sullo scaffale, come nel caso del masse de marge.

RetailWatch è in grado di evidenziare questo passaggio con la nuova struttura assortimentale adottata. Si tratta di una semplificazione che non è stata indolore e sulla quale hanno lavorato buyer, category manager e marketing manager per ottenere un nuovo sistema di catalogo di prodotti visibile al consumatore. Da quest’anno, inoltre, il visual delle store brand Carrefour gode di un nuovo system visivo (vedere in archivio le prime fotografie).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.