Carrefour taglia l’Iva ai freschi: 12 mio investimento

Data:


Carrefour taglia l’Iva ai freschi: 12 mio investimento

Gennaio 2013. Questo lo scenario di riferimento (Fonte Nielsen) in cui inquadra la decisione di tagliare l’iva agli acquisti degli over 65 di alcune categorie merceologiche:
. il 48% degli acquirenti acquista marche più economiche con un risparmio di 1,1 mld di euro,
. l’indice di fiducia dei consumatori è a quota 46 (-6 sul 2011),
. l’inflazione nel largo consumo è +3,6%
. le vendite in volume sono scese dell’1,5%
. la crisi dalla Iva settimana è passata alla terza e in alcuni target alla IIa,
. si riducono le singole quantità acquistate,
. aumenta il peso delle store brand,
. aumenta il peso dei discount,
. diminuiscono gli acquisti in promozione
. rinuncia ai prodotti più cari.

Considerando questi dati Carrefour ha quindi deciso di tagliare l’iva a:
. Macelleria (10%),
. Pescheria (10%),
. Ortofrutta (4%),
. Formaggi (4%),
. Salumi (10%).

Questi reparti incidono per il 60% delle vendite.

Per il momento Carrefour terminerà l’esperimento al 31 marzo. Poi aggiusterà il tiro e proseguirà per tutto il 2013.

Target coinvolti: +65 anni e famiglie con più di 5 componenti.

. Risparmio stimato: 150-200 euro all’anno per i +65 anni se la promozione durerà 12 mesi, 350-500 euro per le famiglie numerose.
. Costi 1 ml euro/mese

. Immagine: l’immagine di convenienza di Carrefour è sempre stata problematica e la sua percezione è stata di avere prezzi alti. Con questa operazione l’immagine di prezzo e il posizionamento ne beneficeranno.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.