CDP entra in Finiper per lo sviluppo

Data:

CDP entra in Finiper per lo sviluppo

Marzo 2013. Il Fondo Strategico Italiano, controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti, e Canova 2007, holding di controllo del Gruppo Finiper detenuta da Marco Brunelli, hanno siglato un documento di intesa per l’ingresso di FSI nel capitale di Finiper, una delle aziende leader nel settore della grande distribuzione organizzata, presente in Italia con 26 ipermercati a insegna “Iper, La Grande i” e 170 supermercati a insegna “Unes”. Il closing è previsto entro luglio 2013 e Lazard è l’advisor dell’operazione. Al perfezionamento dell’accordo, FSI sottoscriverà inizialmente un aumento di capitale per una quota di minoranza qualificata fino al 20% in Finiper, come primo passo di un percorso che prevede un possibile ulteriore apporto di capitali da parte di FSI, che rimarrebbe comunque in minoranza a sostegno della crescita del gruppo.

Quest’apertura di Marco Brunelli è la premessa per lo sviluppo ulteriore di Finiper: o acquisto di alcune catene della distribuzione associata o integrazione ulteriore con Carrefour.

1 commento

  1. semplicemente scandaloso ci sono voluti decenni per far uscire l'IRI dalla gest ione di attività commerciali adesso rientriamo dalla finestra con quale prospettiva , nessuna stando ai risultati del settore super mercato e iper mercati Se si vuole aiutare il prodotto italiano allora lo si faccia dall'inizio della filiera e non alla fine ,e poi da un lato ci lamentiamo che gli stranieri non investono in italia e dall'altra vogliamo creare delle barricate per difendere il marchio italia , mettiamoci d'accordo…………

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.