Censis: cambiano i consumi ma anche gli acquisti

Data:

Censis: cambiano i consumi ma anche gli acquisti

Febbraio 2013.  Il Censis nel suo rapporto annuale evidenzia, fra l’altro, i comportamenti di consumo intervenuti nella crisi. È in atto, dicono i ricercatori sociali una colossale riorganizzazione della spesa: per farlo o si fa il down grading nella stessa insegna oppure si cercano più promozioni in altre insegne, oppure si passa direttamente al discount. Importanti le rinunce, prime fra tutte quelle della mobilità, e non solo per piacere, per risparmiare sui carburanti. Peccato che a questo proposito non venga aiuto il settore pubblico con la sua rete di mezzi per gli spostamenti. All’ultimo posto la rinuncia per prodotti di elettronica di consumo (buoni) ritenuti ormai indispensabili per il vivere civile o professionale.
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.