Centostazioni? L’ambulante svizzero è in ferrovia

Data:

Centostazioni? L’ambulante svizzero è in ferrovia

Febbraio 2012. Nell’androne della stazione ferroviaria centrale di Zurigo le autorità ferroviarie hanno pensato bene di ospitare un mercato ambulante anche dopo le feste. Si tratta di un mercato che copre tutte le categorie merceologiche alimentari per tutte le occasioni di acquisto e di consumo, per servire target differenziati fra di loro.
È un’occasione commerciale di livello per l’offerta ma anche per l’experience. In più c’è uno spazio (spartano) in cui sedersi e gustare piatti caldi, i modo comunitario.
Ma il progetto CentoStazioni non poteva prendere spunto dalla materialista Zurigo anziché affastellare formule di franchising viste dappertutto, senza identità vera, pur che pagassero fee altissime? Certamente, secondo RetailWatch, il cliente si ricorderà più dell’esperienza della Stazione Centrale di Zurigo piuttosto che la Stazione Centrale di Milano, un pezzo di storia italiana abusato?

Punti di forza
Multicanalità, Originalità dell’offerta, Spazio di ristorazione

Punti di debolezza
Pochi posti a sedere, Mancanza di funghi per il riscaldamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.