Centromarca-Episteme: Gasbarrino, non è così

Data:


Centromarca-Episteme: Gasbarrino, non è così

Caro direttore

ho letto con interesse l’articolo e la ricerca di Episteme per Centromarca  che hai pubblicato recentemente.

Non voglio assolutizzare i dati dei quali parlerò e pensare che siano eguali a tutte le catene della GD, ma non mi ritrovo nei dati espressi dalla ricerca di Episteme. Lasciano sottintendere una crescente insoddisfazione dei clienti per una eccessiva presenza sugli scaffali dei distributori dei prodotti a marca del distributore.

L’incidenza dei prodotti a nostro marchio sul totale delle vendite nei nostri punti di vendita è arrivata al 35%. Una cifra, come ben sai, di tutto rispetto.

A questo è corrisposto un aumento di numero  clienti e  vendite (a parita’ di negozi nell’anno): secondo te vorra’ pur dire qualcosa?
 
La ricerca di Episteme riprende correttamente le opinioni dei consumatori.
Da tempo siamo abbonati a una ricerca di CFI Group che stila un INDICE NAZIONALE SUPERMERCATI ogni anno, che ti allego.
I risultati portano a conclusioni diametralmente opposte a quella di Episteme.
 
Come si vede, alla domanda rivolta al consumatore su come ritiene la quota dei  prodotti a marca del distributore nelle varie insegne:
 
. l’ 84% del campione nel 2013  (vs 79% del 2012) la ritiene adeguata  (per U2 è siamo addirittura al  94% vs 80 % della anno prima).
 
. solo il 4% (era il 7% l’anno scorso ) del settore la ritiene eccessiva (idem per U2).
 
Questi dati non fanno intravedere un consumatore scontento per una presenza eccessiva di prodotti a marca del distributore, anzi.

I motivi di scontento nel fare la spesa ci saranno sicuramente (in effetti l’indice ICS di gradimento del settore è in diminuzione da anni) ma non sono certo dovuti alla presenza eccessiva dei prodotti a marchio.

Mario Gasbarrino, ad di Unes-U2 (gruppo Finiper)
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.