Che pdv ha servizi che non immaginate? Deutche Bank

Data:

Che pdv ha servizi che non immaginate? Deutche Bank

Novembre 2012. Questo progetto ha quasi cinque anni e ha subito variazioni e migliorie di varia natura. In primavera del 2013 verrà nuovamente ristrutturato e riaprirà con un altro volto.

La location. Friederich strasse è una delle vie commerciali della capitale tedesca. L’esterno della Deutche bank ha i colori corporate e non potrebbe essere altrimenti. Ecco, allora, che anche l’orso, simbolo di Berlino è diventato blu.

Il layout e i servizi. La superficie utile è di circa 900 mq e prevede diverse aree fra le quali:
. i servizi bancari classici,
. la valigeria Luftansa e la parte regalistica,
. la parte espositiva (durante la visita di RetailWatch era allestita una mostra su un progetto di avvicinamento lunare finanziato anche dalla banca, ma il calendario delle mostre è fitto),
. la parte di accoglienza: due banchi (dei quali uno con le ciotole del cane, mangime e acqua), la nursery, il bar, il ristorante (con toilette) aperto a tutti (e funga anche da mensa per i dipendenti),
. due spazi eventi, uno con sedute adiacente al bar, un altro, centrale con palco retrattile stile Prada-Remo Koolhas a New York
. i servizi bancari: all’inizio gli sportelli self service, verso il fondo gli sportelli (aperti) con l’assistenza del personale. Sulla destra, sopraelevate, tre sale concepite e arredate per accogliere clienti di segmenti diversi (giovani, coppie, senior). Questi spazi possono essere messi in stand by per la privacy, isolandoli dal rumore o dall’ambiente circostante con un semplice interruttore
. comunicazione: è affidata a strumenti tradizionali (carta) e tecnologici (video wall interattivi, computer, lavagne interattive), mai sopra le righe

Questo concept è nato da una ricerca di mercato su come i cittadini e i clienti percepivano la banca e su come l’avrebbero voluta. Deutche Bank ha a disposizione un’esperienza che potrebbe vendere anche ai concorrenti e a tutto il retail con una storia di comportamenti davvero unica.

Al momento della visita le toilette erano linde e ordinate.

La sostenibilità di Deutche Bank

Impatto ambientale    3
Solidarietà    4
Legami con il territorio    4
Naturalità    3
Organic-bio    –
Artigianalità    4

Punti di forza
Servizi completi, Rapporto personale-clienti, Pdv aperto a tutti, Segmentazione dell’accoglienza, Spazi eventi, Spazi di ristorazione

Punti di debolezza
Investimento elevato, Apparentemente non c’è programma per ridurre l’impatto ambientale dei pdv (peccato)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.