Novembre 2012. Questo progetto ha quasi cinque anni e ha subito variazioni e migliorie di varia natura. In primavera del 2013 verrà nuovamente ristrutturato e riaprirà con un altro volto.
La location. Friederich strasse è una delle vie commerciali della capitale tedesca. L’esterno della Deutche bank ha i colori corporate e non potrebbe essere altrimenti. Ecco, allora, che anche l’orso, simbolo di Berlino è diventato blu.
Il layout e i servizi. La superficie utile è di circa 900 mq e prevede diverse aree fra le quali:
. i servizi bancari classici,
. la valigeria Luftansa e la parte regalistica,
. la parte espositiva (durante la visita di RetailWatch era allestita una mostra su un progetto di avvicinamento lunare finanziato anche dalla banca, ma il calendario delle mostre è fitto),
. la parte di accoglienza: due banchi (dei quali uno con le ciotole del cane, mangime e acqua), la nursery, il bar, il ristorante (con toilette) aperto a tutti (e funga anche da mensa per i dipendenti),
. due spazi eventi, uno con sedute adiacente al bar, un altro, centrale con palco retrattile stile Prada-Remo Koolhas a New York
. i servizi bancari: all’inizio gli sportelli self service, verso il fondo gli sportelli (aperti) con l’assistenza del personale. Sulla destra, sopraelevate, tre sale concepite e arredate per accogliere clienti di segmenti diversi (giovani, coppie, senior). Questi spazi possono essere messi in stand by per la privacy, isolandoli dal rumore o dall’ambiente circostante con un semplice interruttore
. comunicazione: è affidata a strumenti tradizionali (carta) e tecnologici (video wall interattivi, computer, lavagne interattive), mai sopra le righe
Questo concept è nato da una ricerca di mercato su come i cittadini e i clienti percepivano la banca e su come l’avrebbero voluta. Deutche Bank ha a disposizione un’esperienza che potrebbe vendere anche ai concorrenti e a tutto il retail con una storia di comportamenti davvero unica.
Al momento della visita le toilette erano linde e ordinate.
La sostenibilità di Deutche Bank
Impatto ambientale 3
Solidarietà 4
Legami con il territorio 4
Naturalità 3
Organic-bio –
Artigianalità 4
Punti di forza
Servizi completi, Rapporto personale-clienti, Pdv aperto a tutti, Segmentazione dell’accoglienza, Spazi eventi, Spazi di ristorazione
Punti di debolezza
Investimento elevato, Apparentemente non c’è programma per ridurre l’impatto ambientale dei pdv (peccato)