Chi guadagna di più fra industria di marca-IDM e grande distribuzione-GDO?

Data:

Settembre 2020. La domanda e il confronto riportato nella grafica qui sotto ha generato in passato dubbi e perplessità ma il quadro offerto dal Rapporto Coop 2020, attraverso le analisi di bilancio di Mediobanca, ha una sua validità perché rilevato su dieci anni. Quel che bisogna capire, a giudizio di RetailWatch, è il modello economico e finanziario alla base di questi numeri.

E cioè:

  1. Valore aggiunto e margine operativo sono in surplace per entrambi, mentre aumenta il costo del lavoro per la GDO.
  2. Peggiora il margine netto della GDO.
  3. Risultato di esercizio in flessione per l’IDM, in miglioramento per la GDO.
  4. L’ebitda tiene si per l’IDM sia per la GDO.
  5. Cala il Roi per la GDO e per l’IDM.

Che conclusioni trarre?

I gruppi di IDM e GDO hanno le loro strategie economiche e finanziarie, ma forse bisognerebbe adottare strategie di lungo periodo, ad esempio lavorando sulle promozioni e il risparmio che ne potrebbe venire, in una logica di razionalizzazione delle risorse economiche e finanziarie. E anche su altri parametri che rendono oggi ombroso il conto economico di IDM e GDO. Forse…

 Fonte: analisi Mediobanca riportata in italiani.coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.