Chicco d’Oro, un caffe’ Svizzero

Data:


Chicco d’Oro, un caffe’ Svizzero

Giugno 2012. Il mercato del caffè è un mercato particolarmente vivace dove forti sono i competitors e dinamica l’offerta. In questo contesto Chicco D’Oro riesce a trasferire un posizionamento di expertise e qualità che resta però un po’ freddo e generico, soprattutto se paragonato ai mondi ricchi di segni, emozioni e promesse di alcuni competitors quali Nespresso e Illy, per esempio.

Giallo e Giallo
Distintivo l’uso del giallo oro nella costruzione dell’identità, e interessante il segno della cornucopia da cui fuoriescono copiosi i chicchi. Ma per il resto il brand resta un po’ incompiuto, sospeso a metà tra innovazione e tradizione, calore e servizio. Manca un’idea forte e una direzione univoca e quindi poco chiara risulta la vocazione di questo band, dalle forti radici tradizionali. Lo si vede nella gamma dei prodotti, nella comunicazione, nel merchandising: al di là della qualità quale mondo dipinge Chicco d’Oro?
Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, budino proteico cacao: Lidl vs Penny

Abbiamo testato il budino proteico al cacao di Lidl (Milbona) e Penny (Wellgood). Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più alto nell'ambito del nostro MDDTest? Al fondo, come sempre, le nostre pagelle.

La friggitrice ad aria: da gadget a fenomeno virale

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria (air fryer) ha smesso di essere un elettrodomestico riservato agli appassionati per imporsi come un must-have nelle cucine moderne. Ciò che all’inizio poteva apparire come una moda è oggi una tendenza, alimentata da contenuti sui Social Network, video tutorial e una cultura del crisp “senza olio”. L'aspetto più peculiare? L'air fryer mania coinvolge tutte le generazioni, giovanissimi compresi.

Share of Wallet (NIQ) & Assortimenti: Occorre ottimizzare

Non basta guardare il dato sulla "share of wallet" per retailer. È infatti importante capire con quanti articoli si ottiene questa quota. Oggi, forse come mai prima d'ora, è fondamentale ottimizzare gli assortimenti per evitare ridondanze d'offerta e stock lenti.

I negozi fisici rimangono protagonisti del Black Friday, anche nel 2025

Per il Black Friday 2025 i dati mostrano clienti pronti a spendere mediamente di più, rincorrendo offerte in negozio e online. Gli influencer, invece, vengono confinati ad un ruolo minore nel processo di ricerca delle opportunità d'acquisto.