CocaCola/Scegli&Gusta: l’esame dello scaffale

Data:


CocaCola/Scegli&Gusta: l’esame dello scaffale

Dicembre 2016. Diciamo subito che questa operazione di indubbio valore di marketing ha un costo: l’affitto dello scaffale. M quando si è di fronte a un brand iconico del valore di Coca Cola bisogna scendere in profondità e capire bene l’operazione.
 

  1. Il cestino. È esattamente a lato dello scaffale e non ci sono perdite di tempo nel chiedere o nel trovare, siamo nel self service e non si possono commettere errori. Voto 5.
  2. Si può riempire il cluster di 6 diversi prodotti, a scelta. Evidentemente le rotazioni di alcuni prodotti sono basse e correttamente CocaCola vuol fare provare l’acquisto anche dei prodotti a bassa rotazione o con minor impatto sullo scaffale. Sta comunque alla persona prender il prodotto che desidera. Voto 4.
  3. Lo sconto. 0,50 euro di sconto non sono poche anche se dobbiamo acquistare 6 prodotti. Si ribadisce il concetto di prova. Voto 4.
  4. L’impatto dell’operazione. Siamo in testata di gondola, uno spazio esclusivo in vista della barriera casse. L’impatto è buono, soprattutto per la composizione corporate che è stata data dalla multinazionale, impossibile non vederla. Voto 4.

 
Fonte: scaffale osservato al Carrefour Market-Farini di Milano.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.