Come chiamare i camion della flotta? La risposta di Bernardo Caprotti

Data:


Come chiamare i camion della flotta? La risposta di Bernardo Caprotti

Gennaio 2018. La mostra per celebrare i 60 anni di Esselunga è un concentrato di informazioni sull’evoluzione del retail e di Esselunga.
 
Andrebbe studiata con attenzione dagli antropologi oltre chè dagli studiosi del retail. Noi apparteniamo a quest’ultima categoria e dunque pubblichiamo una interessante dissertazione del fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti, su come dare un nome a ciascun camion della flotta di Esselunga.
 
La datazione della circolare interna è del 25 gennaio 1968.
 
Ecco alcune evidenze:
 
. Evitare i nomi della battaglie rivelatesi delle disfatte militari,
. Meglio i nomi di spiriti liberi,
. Non ripetere i nomi per non generare confusione,
. Meglio nomi lunghi che suonino bene che nomi corti che non siano definitivi,
. Leggete le differenze per i nomi degli automezzi più grandi e quelli più piccoli.
 
Seguono due fogli di nomi indicativi a mò di esempio da scegliere con attenzione.
 
Perché tanta cura nei nomi dei camion?
 
La risposta è semplice: I mezzi aziendali sono dei messaggeri del brand Esselunga. Ricordatevi la data: siamo nel 1968…
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.