Come deve essere il supermercato secondo GFK-Eurisko

Data:

Come deve essere il supermercato secondo GFK-Eurisko

Marzo 2017. Ecco come il consumatore immagina il supermercato ideale. Il concept prefigurato è estrapolato dagli abstract di una ricerca di GFK-Eurisko presentata a Marca 2017 per ADM.
 
“Il mio supermercato è un po’ il mio mercato, un luogo dove passare ogni giorno qualche momento piacevole per curiosare in cerca di offerte e di prodotti nuovi, di scoperte inaspettate, anche divertenti…”
 
“… perché la spesa che mi piace fare è quella che mi distrae, mi fa impiegare bene il mio tempo e mi fa comprare qualcosa in più senza esagerare… mi fa muovere liberamente, in un ambiente noto ma sempre nuovo grazie alla presenza di nuove proposte, in cui l’esposizione dei prodotti favorisce il loro raccontarsi alle persone“
 
“… la spesa di domani è una spesa che parla di benessere della persona: devo sentire che il PdV si è preoccupato di accogliermi, parlarmi e offrirmi soluzioni, ma anche raccontarmi la qualità, farmela sperimentare, invitarmi a conoscere meglio alcune cose, darmi stimoli perché io possa crescere…”
 
Abbiamo estrapolato alcune parole chiave:
Un mercato, Curiosare, Mi distraggo, Impiego bene il tempo, Non esagera, Libertà di movimento, Esposizione, Benessere, Mi accoglie, Mi parla, Mi fa conoscere, Mi fa crescere.
Sono espressioni ponderate che vogliono risposte strategiche e operative importanti.
 
Possiamo dire liberamente? Non vediamo grandi assaggi (se non a pagamento, nel senso che viene usata l’arma della promozione per far acquistare e provare) nei supermercati. Eppure non dovrebbe essere difficile farlo, non è vero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.