Come deve essere il supermercato secondo GFK-Eurisko

Data:

Come deve essere il supermercato secondo GFK-Eurisko

Marzo 2017. Ecco come il consumatore immagina il supermercato ideale. Il concept prefigurato è estrapolato dagli abstract di una ricerca di GFK-Eurisko presentata a Marca 2017 per ADM.
 
“Il mio supermercato è un po’ il mio mercato, un luogo dove passare ogni giorno qualche momento piacevole per curiosare in cerca di offerte e di prodotti nuovi, di scoperte inaspettate, anche divertenti…”
 
“… perché la spesa che mi piace fare è quella che mi distrae, mi fa impiegare bene il mio tempo e mi fa comprare qualcosa in più senza esagerare… mi fa muovere liberamente, in un ambiente noto ma sempre nuovo grazie alla presenza di nuove proposte, in cui l’esposizione dei prodotti favorisce il loro raccontarsi alle persone“
 
“… la spesa di domani è una spesa che parla di benessere della persona: devo sentire che il PdV si è preoccupato di accogliermi, parlarmi e offrirmi soluzioni, ma anche raccontarmi la qualità, farmela sperimentare, invitarmi a conoscere meglio alcune cose, darmi stimoli perché io possa crescere…”
 
Abbiamo estrapolato alcune parole chiave:
Un mercato, Curiosare, Mi distraggo, Impiego bene il tempo, Non esagera, Libertà di movimento, Esposizione, Benessere, Mi accoglie, Mi parla, Mi fa conoscere, Mi fa crescere.
Sono espressioni ponderate che vogliono risposte strategiche e operative importanti.
 
Possiamo dire liberamente? Non vediamo grandi assaggi (se non a pagamento, nel senso che viene usata l’arma della promozione per far acquistare e provare) nei supermercati. Eppure non dovrebbe essere difficile farlo, non è vero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Iperal: analisi del sito web tra struttura, servizi e user experience

Abbiamo analizzato il sito web di Iperal durante il quarantesimo anno di attività dell'azienda per restituire una review che riguarda tanto la struttura della piattaforma quanto la user experience. Quali sono i punti di forza e di debolezza del portale in esame?

Penny Market: com’è andata la spesa anti spreco con To Good To Go

Abbiamo deciso di testare Too Good To Go, applicazione che permette di pagare pochi euro per una spesa che verrebbe altrimenti gettata via. Il nostro esperimento inizia con Penny Market: come si sarà rivelata la customer experience?

MDD Test, pesto: Lidl vs Dpiù

Abbiamo testato il "pesto alla genovese" Baresa di Lidl e il "pesto al basilico" Si fa Bontà di Dpiù. Quale dei due si sarà distinto, e per quali ragioni, nell'ambito della nostra verifica? Le pagelle finali riguardano ingredienti, packaging, aspetto, sapore e rapporto qualità/prezzo.

Paccheri Bossolasco: la nostra Product Review

Abbiamo testato i paccheri del Pastificio Agricolo Bossolasco, piemontese doc. La pasta, prodotta con grano 100% regionale e trafilata al bronzo, è caratterizzata da consistenza e nerbo assolutamente premium.