Com’è finito il 2017. Tutti dati di IRi

Data:


Com’è finito il 2017. Tutti dati di IRi

Gennaio 2018. Ecco tutti i dati più significativi per capire come si è chiuso il 2017:
 
. inflazione media annua: +0,01%, a novembre 2017 era di +0,9%,
 
. trend delle vendite a parità di rete: +0,1%,
. contributo delle categorie stagionali alla crescita delle vendite: +0,8%,
. assortimento medio: +1,9%,
. promozionalità: -0,3%,
. efficacia delle promozioni: 95
 
. trading up: +0,3%.
 
Entriamo nel dettaglio. Nonostante una inflazione quasi nulla, le vendite a perimetro costante, quindi senza le nuove aperture, non sono di fatto cresciute.
È cresciuto e non poco l’assortimento medio, nonstante tutte le insegne dichiarano di volerlo contenere, evidentemente le contribuzioni dell’IDM hanno effetto.
Non scende la pressione promozionale e neppure sale l’efficacia delle promozioni, vero anello debole del sistema IDM-GDO, molte promozioni sono inefficaci o addirittura in perdita, è chiaro che le paga il committente, ma non servono in molti casi neppure ad aumentare il traffico.
 
GianMaria Marzoli le commenta in questa intervista a RetailWatch.
 
 
Ecco l’evoluzione delle vendite negli ultimi anni.

Fonte: IRi
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.