Come funziona il Learning Center di Esselunga

Data:

Come funziona il Learning Center di Esselunga

Novembre 2017. Negli mesi scorsi ci siamo occupati della selezione del personale in Esselunga. Il Learning Center di Cernusco sul Naviglio (Mi) è la scuola del gruppo di Limito di Pioltello.
 
Ecco come funziona.
 
In un anno sono circa 23.000 le persone che hanno frequentato almeno un corso per oltre 78.000 presenze complessive.
 
L’auto-efficacia dei singoli 
Le aree tematiche sono: istituzionale, normativa, di ruolo, addestramento e comportamentale. Gli obiettivi sono trasmettere e rendere condivisibili la cultura e i valori aziendali; garantire la continua promozione di comportamenti che permettono alle persone di lavorare in sicurezza; fornire tutti gli strumenti per un corretto svolgimento delle attività quotidiane e garantire un’organizzazione efficiente del lavoro; far acquisire tutte le abilità e le competenze richieste dal “mestiere”; sviluppare l’autoefficacia del singolo per supportarlo nelle attività legate al proprio ruolo.
Sono previsti aggiornamenti e percorsi di perfezionamento per supportare e consolidare le conoscenze acquisite.
 
La trasmissione delle competenze
Il Learning Center si avvale della collaborazione sia di formatori interni all’azienda sia di docenti di società esterne. La scelta di queste collaborazioni è un importante veicolo di trasmissione di competenze qualificate e innovative che permettono di arricchire le professionalità maturate all’interno dell’azienda.
 
Due percorsi
Attraverso la formazione si delineano almeno due tipologie di percorsi di carriera: una di stampo più specialistico e una più orientata a un ruolo gestionale e di coordinamento. I percorsi formativi e di sviluppo hanno l’obiettivo di conoscere l’azienda, condividerne i valori e la cultura, sviluppare le competenze professionali e le capacità personali supportando la persona nello svolgimento del ruolo attuale e accompagnandola nell’assunzione di nuovi incarichi e responsabilità.

Il Learning Center ha un ruolo centrale nel supportare tutti i profili professionali fornendo loro strumenti gestionali, di mestiere e di approfondimento ponendo le basi per una crescita personale e lavorativa.

1 commento

  1. IL SUCCESSO DI UNA IMPRESA E’ LA SUA CONTINUITA’ NEL TEMPO SONO FORTEMENTE CONDIZIONATI DALLA IMPOSTAZIONE CHE ESSA SI E’ DATA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. QUANTO HO LETTO SUL RUOLO DEL LEARNING CENTER DI ESSELUNGA RITENGO CONFERMI IN PIENO QUESTO MIO PENSIERO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.