Come innalzare la qualità delle MDD, le marche del distributore? Il caso Kirkland-CostCo

Data:

Ottobre 2020. Con il #coronavirus e i conseguenti cambiamenti negli acquisti e nei consumi, le MDD, le marche del distributore sono sotto pressione. Eppure sono proprio loro ad essere aumentate in quantità e in valore. Perché sono sotto pressione, a parere di RetailWatch?

Perché i protocolli di produzione sono sempre gli stessi che si ripetono da anni, per non parlare delle strategie di branding e di packaging. Il #coronavirus impone di cambiare:

. le pratiche di prodotto, innalzando la qualità,

. le strategie di branding,

. le espressioni del packaging.

Come fare?

Prendiamo l’esempio del succursalista americano CostCo, da poco sbarcato in Europa. Secondo una ricerca di Reddit i fornitori di CostCo che producono anche per la MDD della casa, Kirkland devono innalzare la qualità delle MDD almeno dell’1% rispetto ai loro prodotti di marca. In pratica sono obbligati a superare i loro standard di produzione e di prodotto per dare alla MDD Kirkland di CostCo il meglio.

Kirkland-CostCo adotta tre criteri per convincere i suoi fornitori di MDD:

  1. La qualità della MDD Kirkland deve essere superiore a quella della IDM del fornitore stesso,
  2. Il prezzo deve essere ridotto del 15-20%,
  3. Il prodotto deve presentarsi come la miglior occasione di acquisto.

Ecco il conto economico di prodotto che CostCo presenta al fornitore:

E, in comparazione, il conto economico della MDD Kirkland per CostCo:

Fonte: Adam Keesling

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.