Come innalzare la qualità delle MDD, le marche del distributore? Il caso Kirkland-CostCo

Data:

Ottobre 2020. Con il #coronavirus e i conseguenti cambiamenti negli acquisti e nei consumi, le MDD, le marche del distributore sono sotto pressione. Eppure sono proprio loro ad essere aumentate in quantità e in valore. Perché sono sotto pressione, a parere di RetailWatch?

Perché i protocolli di produzione sono sempre gli stessi che si ripetono da anni, per non parlare delle strategie di branding e di packaging. Il #coronavirus impone di cambiare:

. le pratiche di prodotto, innalzando la qualità,

. le strategie di branding,

. le espressioni del packaging.

Come fare?

Prendiamo l’esempio del succursalista americano CostCo, da poco sbarcato in Europa. Secondo una ricerca di Reddit i fornitori di CostCo che producono anche per la MDD della casa, Kirkland devono innalzare la qualità delle MDD almeno dell’1% rispetto ai loro prodotti di marca. In pratica sono obbligati a superare i loro standard di produzione e di prodotto per dare alla MDD Kirkland di CostCo il meglio.

Kirkland-CostCo adotta tre criteri per convincere i suoi fornitori di MDD:

  1. La qualità della MDD Kirkland deve essere superiore a quella della IDM del fornitore stesso,
  2. Il prezzo deve essere ridotto del 15-20%,
  3. Il prodotto deve presentarsi come la miglior occasione di acquisto.

Ecco il conto economico di prodotto che CostCo presenta al fornitore:

E, in comparazione, il conto economico della MDD Kirkland per CostCo:

Fonte: Adam Keesling

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.