Come rappresentare vino e sigari insieme? Il caso Epicure

Data:

Come rappresentare vino e sigari insieme? Il caso Epicure

Luglio 2012. Epicure è un negozio all’interno dell’aeroporto di Bruxelles, attivo già da alcuni anni.

– Layout. Il negozio è diviso in 4 aree. Un box di cristallo, refrigerato a temperatura costante e chiuso, a forma ovoidale ospita i vini di alto di gamma, in parte sui rack in parte nelle casse originali, a terra. Un secondo, anch’esso refrigerato e chiuso, box espone sigari di tutti i prezzi e le provenienze, con Cuba a fare la parte del leone. I due box sono attigui. Sul fondo il bar per gli assaggi e le consumazioni. Una quarta area è adibita a salotto per chi desidera consumare e sostare a lungo. Sul perimetro i vini, soprattutto, e i superalcoolici.

– Assortimento. Soprattutto nel box chiuso, ma anche in un apposito evidenziatore sul perimetro, l’alto di gamma. I rack sul perimetro sono divisi per aree di provenienza, e per singoli sotto contenitori con ciascuno una bottiglia testimone. Alla base le cassette in legno originali a formare l’identità del vino esposto (francesi come al solito in buona evidenza).

– Pricing. Elevato, scale prezzi evidenti ma oscillanti verso l’alto di gamma.

– Atmosfera: quasi salotto, poco enoteca, store di lusso

Punti di forza
Visual, Arredamenti, Assortimento

Punti di debolezza

Costi, Assortimento poco profondo nei vini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.