Come segmentare le caramelle, il caso Carrefour

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Come segmentare le caramelle, il caso Carrefour

Febbraio 2016. Le caramelle sono sempre state un reparto bistrattato, per lo più giocato sul blister che sicuramente ha aumentato l’efficienza e l’ordine dei preparatori delle gondole, ma ha ucciso distrattamente la funzione consolatoria svolta dalle caramelle.
 
Nel tempo poi, soprattutto per l’evoluzione imposta da alcuni brand il prodotto è diventato molto sofisticato, è cambiato il pack, è cambiata l’immagine dei prodotti e con essa il prezzo. Il reparto merita quindi una cura diversa dal passato.
 
La case history che RetailWatch vuole sottolineare è stata ricostruita nell’ipermercato di Assago (Mi) di Carrefour.
 
. Innanzitutto assistiamo a una segmentazione per funzione d’uso e di prodotto.
. La greca che richiama la segmentazione, seppur didascalica, riconosce al segmento l’up grading appena ricordato,
. Il visual, come il facing, è più compatto e lascia respirare il pack e con esso i brand,
. La visione dell’insieme è sicuramente più appealing.

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