Come sfruttare il pozzo nei negozi e nei CC. Il caso Coin-Excelsior

Data:

Come sfruttare il pozzo nei negozi e nei CC. Il caso Coin-Excelsior

Novembre 2016. Il problema dei pozzi nei negozi a più piani, ma anche nei centri commerciali a volte rischia di compromettere il lavoro della composizione e della scomposizione dei volumi. È un problema difficile da risolvere.
 
La case history commentata da RetailWatch dimostra che bisogna lasciar lavorare architetto e creative in santa pace, lasciando ad ognuno il proprio spazio professionale. Come nel caso di Coin-Excelsior.
 
Il lavoro dell’architetto
Il department store di Cannaregio, completamente ridisegnato in collaborazione con Studio Vincenzo De Cotiis Architects, si sviluppa su quattro piani che circondano l’originaria corte interna.
Gli spazi e i volumi leggeri, aerei e nitidi si fondono grazie ad allestimenti che uniscono nuovi codici espressivi a elementi preesistenti per permettere un’esposizione deiprodotti elegante e al tempo stesso funzionale. La tavolozza cromatica è dominata dai toni neutri del bianco e del grigio, declinati in elementi semplici, a volte grezzi, come il cemento, il ferro e acciaio, che contrastano con materiali pregiati come i metalli, i vetri e gli specchi che richiamano la tradizione veneziana.
 
Il lavoro del creativo
Il cavedio ospita “Be Happy”, l’installazione site-specific di luce e movimento realizzata da Felice Limosani, noto storyteller e creativo multidisciplinare.
 
Il risultato
Il risultato è sicuramente di interesse per la scelta felice dei materiali e della soluzione di Limosani. Riuscire in uno spazio ridotto come il Coin-Excelsior di Venezia, dove lo spazio è davvero risicato e costoso, ad amplificare segni e colori, è una esperienza da condividere con tutta la business community del retail e dei centri commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.