Come si fa ad operare nell’era di Amazon con lo 0,3% di utile netto?

Data:


Come si fa ad operare nell’era di Amazon con lo 0,3% di utile netto?

Aprile 2017. È vero, lo ammettiamo, questo articolo è una provocazione. Però lasciatecela fare, suvvia. Ci sta.
 
Poniamo il caso che analizzando tutti i bilanci dei retailer con Igino Colella si palesi una forchetta compresa fra il 3,3% (il più bravo della classe, mettete voi il nome, non c’è problema) e lo 0,3% (il meno bravo della classe, mettete voi il nome, non c’è problema) nella formazione dell’utile netto, ultima riga del bilancio economico dei retailer. In mezzo, nella pancia di questi numeri, ci sono ovviamente moltissime aziende.
 
È una bella forchetta, non è vero? Il più bravo prospera e può investire, il meno bravo a occhio e croce fra un po’ dovrà portare i libri in tribunale o vendere al ribasso al miglior offerente.
 
Il bello di queste cifre è che la terza voce, quella dei contributi dei fornitori, è in largo aumento per l’azienda che deve portare i libri in tribunale e sia più contenuta per l’azienda che prospera e investe. I contributi dei fornitori da chi sono erogati? Dai fornitori, non v’è dubbio. Che al momento del patatrak si domanderanno: e adesso che si fa?
 
Non sarebbe meglio, per non arrivare a questo punto cambiare modello di business e ristrutturare a fondo azienda e rete di vendita?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.