Come si sta integrando e perchè la convergenza fra on e off line
Maggio 2017. In un recente studio di Nielsen, la società di ricerca e consulenza ha studiato come sta avvenendo la convergenza delle strategie dei retailer fra on e off line.
RetailWatch è in grado di commentare questa matrice, particolarmente utile per capire le strategie in atto.
A parte i programmi di loyalty che accomunano on e off line, i sistemi on line oggi si basano soprattutto su:
. Accesso 24/24H,
. Nessuna coda,
. Relativo sress,
Dal canto suo l’off line ha dei punti di forza maggiori in:
. Promozioni,
. Esperienza di acquisto piacevole.
La convergenza si sta imponendo attraverso:
. Il risparmio di tempo,
. Una sempre maggiore convenienza,
. Un assortimento più largo e profondo.
Il risparmio di tempo, come la retail community sa bene, è alla base dei nuovi bisogni di tutti i target coinvolti nello shopping, al pari di una maggior varietà dell’offerta. Rimane da definire con attenzione cosa vuol dire maggior convenienza, visto l’allargamento dei sistemi promozionali on e off line. Probabilmente in futuro i prezzi saranno destinati a diventare invisibili e quindi personalizzati, sia come prezzi fissi, sia come prezzi variabili e scontati. Quest’ultima appare come una vera e propria frontiera sulla quale dovranno necessariamente confrontarsi sia l’IDM sia i retailer.