Come si sta integrando e perchè la convergenza fra on e off line

Data:


Come si sta integrando e perchè la convergenza fra on e off line

Maggio 2017. In un recente studio di Nielsen, la società di ricerca e consulenza ha studiato come sta avvenendo la convergenza delle strategie dei retailer fra on e off line.
 
RetailWatch è in grado di commentare questa matrice, particolarmente utile per capire le strategie in atto.
 
A parte i programmi di loyalty che accomunano on e off line, i sistemi on line oggi si basano soprattutto su:
. Accesso 24/24H,
. Nessuna coda,
. Relativo sress,
 
Dal canto suo l’off line ha dei punti di forza maggiori in:
. Promozioni,
. Esperienza di acquisto piacevole.
 
La convergenza si sta imponendo attraverso:
. Il risparmio di tempo,
. Una sempre maggiore convenienza,
. Un assortimento più largo e profondo.
 
Il risparmio di tempo, come la retail community sa bene, è alla base dei nuovi bisogni di tutti i target coinvolti nello shopping, al pari di una maggior varietà dell’offerta. Rimane da definire con attenzione cosa vuol dire maggior convenienza, visto l’allargamento dei sistemi promozionali on e off line. Probabilmente in futuro i prezzi saranno destinati a diventare invisibili e quindi personalizzati, sia come prezzi fissi, sia come prezzi variabili e scontati. Quest’ultima appare come una vera e propria frontiera sulla quale dovranno necessariamente confrontarsi sia l’IDM sia i retailer.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.