Come sta andando il cantiere di ristrutturazione della GDO?

Data:

Come sta andando il cantiere di ristrutturazione della GDO?
 
Dicembre 2016. Alcuni operatori lo avevano annunciato: il 2016 e il 2017 saranno due anni di ristrutturazioni, sia dei punti di vendita, sia degli assortimenti. Dopo anni di quasi immobilismo, l’impossibilità di nuove aperture importanti, una riduzione delle superfici di vendita, hanno portato I focus operative nei negozi, superette, supermercati, superstore e ipermercati. Sono cambiamenti significativi, soprattutto nella ristrutturazione degli assortimenti, nell’introduzione di nuove categorie, nell’approfondimento di quelle esistenti, nella sostituzione di alcuni fornitori nei casi più critici. È un vero e proprio cantiere aperto. Ultime per interventi le categorie delle MDD cresciute con trope promozioni e con un ridotto valore ai contenuti di prodotto
 
Una migliore shopping experience, una adeguata selezione assortimentale – soprattutto per i freschi e i prodotti naturali -, una attenzione alle innovazioni di prodotto, la capacità di comunicare personalmente con ciascun cliente anche utilizzando le nuove tecnologie digitali. Questi appaiono già oggi i fattori critici di successo della distribuzione italiana. Basti dire che i punti di vendita che hanno introdotto alcuni di tali elementi innovativi fanno segnare nei primi mesi del 2016 una performance di 8 volte superiore alla media del mercato.
 
Fonte: Rapporto Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.