Come sta evolvendo il concept de IlViaggiatorGoloso di Unes-U2/Finiper?

Data:

Settembre 2020. La domanda del titolo non appaia oziosa, nel senso che, soprattutto dopo il #coronavirus, sono attesi cambiamenti nei negozi, fisici e on line, per adeguarli ai mutati stili di vita e di acquisto e di consumo. Figuriamoci allora quando entriamo nei dettagli del nuovo VG di Calco (Lc).

La location

Sulla via Nazionale, una strada di grande passaggio, con a qualche centinaio di metri un Esselunga relativamente nuovo e più in là uno storico Esselunga a Cernusco Lombardone, Carrefour Express, Penny Market e Iperal.

IlViaggiatorGoloso subentra in un precedente negozio. Gode di un parcheggio coperto di 100 posti auto, di una cafeteria di proprietà (con vendita di giornali e gelateria con il know how delle gelaterie Vera-Cremamore di Finiper).

Il negozio

Conferma il suo posizionamento di alto di gamma, anche per distinguersi dal vicino, vicinissimo Esselunga.

È il primo negozio VG che ospita il click&collect con annesso locker di Amazon.

Si sviluppa su una superficie di 1.400 mq, con un assortimento immutato rispetto ad altri suoi negozi.

La pasticceria (come i prodotti del bar) sono in collaborazione con la Pasticceria Pica di Milano ed è a servizio e annessa alla panetteria, un reparto di panificazione che a differenza dei due fatti in altri VG sforna pane biologico con lievito madre e grano antichi ma anche pane convenzionale oltre a torte e focacce.

È stata rivista l’organizzazione sia della gastronomia sia della macelleria, soprattutto nell’assortimento e nella presentazione che richiamiamo anche nel filmato qui sopra.

Ma la novità più importante è la riorganizzazione dei doppi banchi dell’ortofrutta che utilizzano nuove attrezzature per garantire la corretta ergonomia per chi carica le cassette dei prodotti, e del cliente che acquista. È uno sforzo significativo per mettere il focus e la giusta visibilità sul prodotto e non sulle attrezzature, che si devono mostrare molto meno che in passato.

I particolari, d’altronde, fanno il vestito anche dei negozi al dettaglio.

Il fatturato e le vendite al mq

Le vendite al mq dovrebbero raggiungere i 10-11.000 euro, stime di RetailWatch.

La sostenibilità di Il Viaggiator Goloso, Calco (Lc)

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai Millennial                                                      4
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.