Con uno stipendio in meno gli italiani tagliano tempo libero e…

Data:


Con uno stipendio in meno gli italiani tagliano tempo libero e…

Ottobre 2012. La perdita del lavoro da parte di uno dei due coniugi determina uno scivolamento della famiglia "alto spendente" ad un livello di consumo equivalente a quello della famiglia "medio spendente": il budget mensile destinato al consumo si riduce di circa 1.000 euro al mese. A fronte di tale riduzione, si assiste ad una ricomposizione della spesa. Una quota maggiore viene destinata ai bisogni insopprimibili, quali l’alloggio (+5%), in particolare nelle spese per il mutuo e l’affitto e l’alimentazione (+2%). A farne le spese è soprattutto il tempo libero (-6%), in tutte le sue forme ad eccezione dei pasti fuori casa la cui quota sul totale rimane stabile. Altra voce di spesa che perde quota sul totale è quella dei servizi alla famiglia (-1%), ovvero quei consumi di supporto quali baby sitter, domestiche, etc sostituiti dal lavoro svolto direttamente dal familiare. Lo scivolamento dalla famiglia "media" a quella "basso spendente" si concretizza in una riduzione complessiva di oltre 600 euro al mese del budget destinato ai consumi. In questo passaggio, si osserva un adeguamento significativo della spesa in vestiario e calzature, il cui peso sul totale della spesa si riduce di circa tre punti percentuali.
Al crescere della spesa diminuisce il peso di casa e alimentazione: è quanto emerge da uno studio di Ref per Coop.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.