Conad-Sapori&.: EDLP di emergenza e di qualità

Data:


Conad-Sapori&.: EDLP di emergenza e di qualità

Gennaio 2014. Conad-Tirreno ha inaugurato un altro Sapori&dintorni a Roma- Termini. La stazione della capitale si sta rinnovando profondamente. Sono attesi in testa ai binari a dx altri 7.000 mq di lounge-ristoranti, sopraelevati, e un grande parcheggio, nella piazza antistante, coperto che porterà i viaggiatori a ciascun binario senza uscire in strada. La percorrenza dei taxi è già stata modificata.

Conad-Tirreno ha convertito un precedente supermercato del 1998 di 800 mq in un Sapori&dintorni, il brand che contraddistingue i prodotti alto di gamma dell’insegna.

La location
Al livello -1, in uno dei lati principali. Nei lavori di ristrutturazione il negozio ha perso 200 mq, andati ad altra merceologia. Serve ovviamente i passeggeri in transito dalla ferrovia e anche parte del quartiere circostante. Poco distante c’è il mercato dell’Esquilino e il quartiere San Lorenzo con alcune superette, ma la concorrenza è davvero scarsa.

Sapori&dintorni, il posizionamento
Questo negozio è anomalo perché non ha somministrazione, contrariamente agli altri (Grandi Stazioni, probabilmente, ha fatto firmare un contratto senza, vista la presenza di ristorazione nel centro commerciale; peccato perché il pdv ha grandi potenzialità) ed è in gran parte dedicato a prodotti confezionati, visti i problemi logistici e di stoccaggio della merce. Solo la panetteria-pasticceria, e non è poco, produce prodotti in loco. Ciononostante il brand esce nella sua intierezza e nei particolari, come si può vedere a vista d’occhio.

Il layout
La superficie è di circa 600 mq con percorso inizialmente chiuso: ortofrutta, gastronomia, freschi, panetteria e poi il percorso si apre. Grande presenza di prodotti italiani, legati a tanti territori e alle eccellenze di cui ogni regione d’Italia è ricca. Da sottolineare la presenza dei prodotti laziali, annunciati da un’apposita comunicazione.
Gran parte della superficie è comunque dedicata alla linea dei prodotti Sapori&Dintorni Conad, molti dei quali Dop e Igp, che caratterizza l’offerta di specialità alimentari e integrano produzioni del territorio laziale tra cui spiccano un centinaio di vini.

L’enoteca
È molto caratterizzata e razionale per la presentazione adottata, con una scala prezzi quasi sempre articolata. Sulla sx ampi armadi bevande e vini refrigerati per una logica di servizio.

L’assortimento
L’offerta è di circa 5.000 prodotti, di cui oltre un migliaio con etichetta Conad, Conad Percorso Qualità e Conad il biologico. Sono all’insegna dell’italianità dei prodotti e delle filiere agroalimentari: il 92% dei fornitori è rappresentato da aziende italiane, di cui l’80%di piccole e medie dimensioni, vale a dire l’ossatura del sistema economico nazionale. In tal modo Conad valorizza l’intero sistema Italia, attraverso il coinvolgimento di aziende italiane, sviluppando il tessuto economico fatto di piccola imprenditorialità e dando risposte concrete all’esigenza di convenienza dei clienti.

Take away, quindi, trasversale, ampio e profondo, per funzione d’uso (finalmente, un po’ di chiarezza) con display leggibilissimi.

Orari e casse
Lo store è dotato di 6 casse e aperto dal lunedì alla domenica dalle 6 alle 24 per assicurare ai clienti un’alta funzione di servizio.

Prezzi e margine
Prezzi sufficientemente alti per permettere un ritorno economico all’investimento che registra un alto affitto della location, è bene ricordarlo. D’altronde non c’è concorrenza nella zona e questo Sapori&. può permettersi questo e altro. La logica è, come dice Ugo Baldi, ad di Conad Tirreno: Edlp per incontrare la spesa di emergenza, ma nella qualità garantita da un brand che sta crescendo. Sapori&dintorni ha esportato nel 2013 50 mio di euro in valore.

Il futuro di Sapori&
Baldi sottolinea che nei prossimi tre anni apriranno in Italia 120 nuovi Sapori&dintorni, i primi a Firenze, Siena e Napoli, tutti nelle stazioni ferroviarie.

La sostenibilità di Sapori&dintorni, Roma-Termini
Impatto ambientale    1
Solidarietà    4
Legami con il territorio   3
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.