Conoscere e capire l’aceto balsamico: il caso De Nigris

Data:


Conoscere e capire l’aceto balsamico: il caso De Nigris

Febbraio 2018. L’aceto balsamico, una delle tipicità italiane è uno dei misteri dei prodotti italiani, soprattutto all’estero. Si comincia dagli aeroporti per finire nelle boutique dei centri città dove l‘aceto balsamico assume prezzi davvero elevati. In molti casi, come nei vini di altissima qualità, è oggetto di regalo prezioso e passa di mano in mano, senza mai essere aperto.
 
D'altronde al consumatore normale sfugge il significato vero dell’aceto balsamico, la produzione, l’invecchiamento, le indicazioni di filiera.
 
Bene ha fatto De Nigris ad aprire a Fico-EatalyWorld una boutique per informare, far capire e apprezzare le materie prime utilizzate, le filiere toccate, i metodi di invecchiamento e confezione. Il negozio è un viaggio nel prodotto e nei suoi significati, una sorta di story doing, dove in un lasso di tempo ragionevole si può capire, come le foto di RetailWatch indicano, di un prodotto complesso.
 
De Nigris ci scuserà se paragoniamo questo spazio con la boutique di cso Magenta a Milano, che assomiglia ad una gioielleria, elevando sicuramente il posizionamento del brand e del prodotto, ma, francamente, allontanando le persone con una cultura media di prodotto.
 
Il corner visto a Fico è:
. semplice,
. didascalico,
. profondo,
. esauriente,
. interessante.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.