Consumi, concorrenza della GDO e AGCM-Antitrust

Data:

Consumi, concorrenza della GDO e AGCM-Antitrust

Giugno 2014. Gli italiani comprano sempre di meno e privilegiano il risparmio. Un dato di fatto che colpisce tutte le formule distributive, che vedono assottigliarsi i margini sotto il peso di una concorrenza esasperata. Messi in discussione dalla crisi economica i modelli di business tradizionali si dimostrano inefficaci per interpretare gli scenari futuri.

Di fatto, se gli effetti della crisi sui comportamenti di acquisto sono innegabili, è evidente che le cause della rivoluzione dei consumi sono molteplici e più profonde. Per affrontare la radicale trasformazione di valori e aspettative in atto è indispensabile un approccio innovativo in grado di intercettare e soddisfare esigenze ancora inespresse.

Il convegno, che si terrà a Milano il 3 luglio, mette a confronto i progetti, le esperienze e la visione dei protagonisti della grande distribuzione per costruire una nuova relazione con il consumatore.

Ci sarà anche un intervento di Daniela Giangiulio, Funzionario, AGCM – AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO che parlerà dell’evoluzione del settore della GDO e delle problematiche concorrenziali. Un’occasione per capire le dinamiche concorrenziali dopo l’apertura di un’istruttoria su Centrale Italiana, che, nel frattempo si è sciolta.

Scarica il programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?