Convergenza è il paradigma del 2012 e del 2013

Data:

Convergenza è il paradigma del 2012 e del 2013

Giugno 2012. La convergenza è un processo di interconnessione tecnologica che consente una connessione continua, libertà di scelta, spazi di intervento.
Il termine convergence è ben conosciuto nell’elettronica di consumo dai primi anni del secolo per la capacità di far entrare in connessione fra loro computer con telefonini, macchine fotografiche, impianti hi fi.

La centralità dell’individuo
L’affermarsi della convergenza apre nuovi orizzonti, rende possibile una spinta innovativa che si può definire co-creazione con un nuovo e potente protagonismo del cittadino connesso, del consumatore, che in rete contribuiscono attivamente a ideare, migliorare, utilizzare, promuovere e criticare un prodotto o un servizio. Lo stesso avviene nel dibattito sociale e politico, veicolato dai social network ma non solo. La centralità dell’individuo ne è esaltata, la sua potenza esponenzialmente accresciuta.
Parallelamente grazie a questo nuovo scenario cresce però anche l’insicurezza perché scompaiono i tradizionali punti di riferimento, le reti tradizionali di organizzazione del consenso, le decisioni sembrano essere prese fuori dagli stati. È la centralità della tecnica e della tecnologia che sembrano ormai una vera e propria sovrastruttura, unita a quella del turbo-capitalismo, che si autogenerano.

Per la redazione di questo articolo sono state visionate ricerche di Ipsos, Astra, Nielsen, Eurisko

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.