Coop-Fi: tutela totale nei grandi superstore

Data:


Coop-Fi: tutela totale nei grandi superstore
 
Settembre 2015. UNICOOP FIRENZE porta in dotazione, oltre che invidiabili primati tra le Coop italiane relativamente a numero di soci e vendite, la capacità di sintetizzare in pochi termini aspetti complessi, particolarmente densi di significato.
 
Quelli che prima erano definiti “ipermercati”, adesso sono detti “grandi superstore” in onore a una diversa strategia di sviluppo condivisa sin dal 2012, la faticosa conciliazione di qualità e convenienza invece, mirabile finalità di ogni sana impresa distributiva, trova sintesi in ciò che viene chiamata: “tutela totale”.
 
Da sempre tuteliamo il tuo potere di acquisto. E’ un impegno quotidiano e un valore fondamentale di Unicoop Firenze. Nei nostri punti vendita trovi migliaia di prodotti a prezzi bassi sempre. Così, ogni volta che fai la spesa, hai la convenienza che cerchi. E tutto questo, senza rinunciare a niente in fatto di qualità, perché la Cooperativa protegge il tuo risparmio ma anche la tua salute e la tua sicurezza, con controlli rigorosi sui prodotti e grande attenzione all’ambiente. In Unicoop Firenze la chiamiamo Tutela totale”.
 
Queste righe, chiare, impegnative perché cariche di promesse e riferimenti a valori, presidiano le pagine 2 e 3 del volantino in vigore dal 6 al 19 Agosto, a titolo “…le offerte non vanno in vacanza”.
 
Il documento è stato prelevato nel “grande iperstore” di Cascina (PI), ma le sue offerte valgono anche in numerose altre superfici di vendita della Toscana, tra i territori di Firenze, Arezzo, Pisa, Pistoia, Siena, Lucca e Prato.
 
Che Coop Italia sia impegnata ufficialmente ovunque quale garante di salute, sicurezza e qualità dei prodotti, a seguito di controlli eseguiti a monte con criteri rigorosi, è riconosciuto, si lascia facilmente percepire; la cosiddetta “tutela totale” completa però ambiti in cui rientrano anche convenienza e protezione del risparmio.
 
Di seguito è riportata un’estrapolazione di prodotti realizzati dall’industria di marca, venduti da Unicoop Firenze nel grande superstore di Cascina (Pisa), la cui analisi del prezzo di vendita al pubblico, comparata con altre zone nazionali ed eventualmente con altre insegne operative negli stessi territori toscani può contribuire a determinare il reale posizionamento della nota e potente cooperativa fiorentina, ma più in generale l’effettiva completezza, la spontanea coerenza nel suo non agevole impegno verso una “tutela” davvero “totale” a favore dei consumatori.
 

I numeri di cui sopra lasciano stimare un orientamento bene equilibrato tra le esigenze strategiche dell’industria nel fissare punti fermi su base continuativa per certe referenze altamente risonanti sul mercato e quelle dei consumatori ad avere convenienza e bontà riconosciute su valori ragionevolmente convenienti.
Si tratta di poche informazioni, puramente rappresentative, da considerare su scala maggiore per un giudizio serio e definitivo, ma è da ritenere che nell’insieme esistano valide premesse affinché la “tutela totale” proposta da Coop.fi sia realizzabile nei fatti, per il bene della clientela e l’immagine della cooperativa.    
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.